Sport Cinofili: 6 attività da praticare con il proprio cane

Sport Cinofili: 6 attività da praticare con il proprio cane
SPORT CINOFILI: 6 ATTIVITÀ DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE

Sport cinofili

Giochi e attività da fare con il cane

Un cane ha bisogno di essere stimolato quotidianamente sia mentalmente e che fisicamente per il suo benessere.

Gli sport per cani includono diverse attività da fare con il tuo animale domestico. Tuttavia, prima di iniziare una disciplina, è essenziale assicurarsi che il cane sia in buona salute facendo un check-up dal veterinario.

Scopri 6 sport cinofili da praticare con il tuo cane!

Agility, lo sport cinofilo più popolare

L’agilità consente al cane di superare un percorso ad ostacoli in un ordine specifico. Può saltare in un cerchio, passare sopra una siepe o entrare in un tunnel. La preparazione del corso tiene conto del livello, dell’età e delle dimensioni del cane. In ogni fase, il cane segue le indicazioni del suo conduttore. In effetti, questo sport cinofilo richiede una comunicazione ottimale tra il cane e il suo conduttore per avere successo nelle prove di agilità.

L’obé ritmico, l’arte di ballare con il cane

L’obé ritmico è una performance eseguita a tempo di musica dal cane e dal suo padrone. Questo sport cinofilo consiste nel ballare con il proprio cane a ritmo di musica. È essenziale essere pazienti con l’animale, perché deve tenere a mente tutti i trucchi da eseguire al momento giusto come sedersi, spintonare, girare intorno.  …

Il Disc Dog (frisbee), uno sport cinofilo da praticare ovunque!

Il cane deve catturare un frisbee lanciato dal suo padrone. Ciò richiede una vera preparazione sportiva. Tuttavia, questo sport è da evitare se il cane è grande o se ha l’artrosi. Durante la competizione, il campo è composto da diverse zone. La zona di presa è quella in cui il cane ha afferrato il frisbee: più è lontana, più saranno i punti. È possibile praticare questo sport cinofilo anche in un’area esterna (campo, parco, spiaggia).

Lo scavo, alla ricerca del tartufo con il suo cane

Questo sport cinofilo è ideale per tutti coloro che vivono in una zona in cui si trovano i tartufi (pregiate specie di funghi)! Il cane deve odorare la terra e dare una zampa nel punto che segna la posizione di un tartufo. Data la particolarità di questa attività, l’animale deve avere un talento eccezionale, una buona resistenza, ma anche una bella complicità con il suo padrone. Lo scavo è  poco conosciuto, ma è una disciplina ideale per il bretone Spaniel, il bassotto o il pastore tedesco.

Cani-cross (a piedi) e cani-mountain bike (in bicicletta)

Cani-cross è una disciplina che consiste nel correre con il proprio cane tramite una cintura collegata alla pettorina del cane attraverso una linea elastica. Resistenza e potenza sono le doti richieste!

Per quanto riguarda la cani-mountain bike, è uno sport di trazione in cui il cane traina la bici, il padrone dovrà quindi guidarlo. Questi due sport cinofili richiedono l’uso di attrezzature adeguate per garantire la sicurezza del cane e proteggere la sua salute.

Treibball, uno sport cinofilo per il cane da pastore

Il cane impara a guidare e spingere i  palloncini  verso  un obiettivo, il tutto in un ordine definito dal conduttore.  È una sorta di calcio per cani! Anche se questo sport cinofilo può essere praticato da tutti i canidi, i cani da pastore (Australian Shepherd, Border Collie, Colley…) sono più inclini e  apprezzeranno la tecnica di guida.

Questo è un esercizio che sostituisce il lavoro della mandria  perché invece di guidare una pecora, il cane guida una grande palla da palestra.

L’attività sportiva è da scegliere in base alle preferenze, alla taglia, alla salute e all’età del cane. Sappiate che ogni sport ha i suoi vantaggi e svantaggi! Alcuni centri educativi e club sono specializzati nella preparazione del cane sportivo e offrono diverse discipline.

Come fare in caso di rottura del legamento crociato del cane

Questo trauma, simile a una distorsione maggiore, provoca dolore acuto che può portare all’osteoartrite. Per non rischiare di incorrere in spese veterinarie troppo onerose, puoi affidarti un’assicurazione per cani.

Esempio di rimborso con la formula Zampa d’Oro (copertura 100%)

Ultros, un pastore australiano di 3 anni, ha un legamento crociato anteriore sinistro rotto. Il suo proprietario ha pagato 1480,00 euro al veterinario. Assur O’Poil gli ha rimborsato 1450,00 euro (30 euro di trattenuta).

Queste informazioni sono fornite a titolo esemplificativo.

L’importo dei costi può variare a seconda dei veterinari, della gestione della malattia o dell’incidente dell’animale.

Messaggi correlati

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil