VACANZE IN MONTAGNA CON IL CANE
3 consigli utili per una vacanza perfetta con il cane
Vacanze con il cane in montagna: ecco 3 consigli utili per trascorrere piacevoli momenti con il tuo cane
Se pensavi che partire in vacanza fosse un irrinunciabile piacere solo per noi esseri umani, allora ti sbagli! Anche ai cani piace partire in vacanza e scoprire posti nuovi, è giusto quindi portarli in vacanza con noi piuttosto che lasciarli soli in casa. Tuttavia, se avete scelto la montagna come luogo di villeggiatura, ci sono alcuni consigli utili da ricordare per non trascurare le esigenze fisiche e psicologiche del tuo animale.
Durante il tuo soggiorno in montagna, sono due le regole fondamentali: considerare i pericoli di un soggiorno ad alta quota e controllare l’idratazione del tuo animale.
1. Conoscere le sue possibilità
Tutti i cani in buona salute possono praticare lunghe passeggiate. Tuttavia, i cani di piccola taglia faticano di più a seguirvi su un terreno ripido, mentre i cani più grandi avranno problemi di articolazioni ed una minore resistenza su percorsi più lunghi. I cani di taglia media con il muso allungato, come i pastori, sono i più adatti per una lunga avventura, la loro dimensione gli permetterà di avere una buona resistenza ed il loro muso allungato garantisce un’ottima respirazione durante lo sforzo.
2. Vacanze in montagna con il cane : attenzione all’idratazione del cane
Prima di partire in montagna in compagnia del tuo amico a quattro zampe, non dimenticare di prendere dell’acqua dolce per la sua idratazione e dei croccantini in caso abbia fame. Non partire mai in vacanza senza acqua, che sia per te, i tuoi figli o il tuo animale di compagnia. In montagna sarà più pratico insegnargli a bere direttamente dalla bottiglia, i torrenti o le cascate che incontrate lungo il cammino, gli daranno la possibilità di rinfrescarsi e bagnarsi. Contrariamente all’acqua di mare, quest’acqua non provoca né diarrea né prurito.
3. Vacanze in montagna con il cane: prevedere i pericoli comportandosi in maniera responsabile!
Al di fuori dei parchi nazionali, non vi é alcun obbligo di mettere il guinzaglio al tuo cane nella natura. Fai attenzione a non perderlo mai di vista, è bene munirsi di un collare connesso. Il cane, curioso di natura e sempre in cerca di nuovi territori, a forza di correre, potrebbe perdere l’equilibrio in terreni accidentati e cadere. Evitate inoltre greggi di pecore, la presenza del tuo cane potrebbe spaventare il gregge ed il cane del pastore potrebbe prendersela con il tuo animale.
Vacanze in montagna fanno rima con passeggiate: prima della partenza, assicurati che il tuo animale sia in buona salute e che disponga delle capacità necessarie per accompagnarti nelle lunghe passeggiate ad alta quota. Non dimenticare di idratarlo regolarmente. Se non volete che si perda o che si faccia male, è vivamente consigliato tenere costantemente gli occhi vigili perché sono molti i pericoli in agguato.