Basenji
Basenji : Tutte le razze canine
Aspettativa di vita :
10 anni
Taglia :
40 a 43 cm
Peso :
9,5 a 11 kg

Basenji: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

La storia di questa razza non è molto nota . Originaria dell’Africa centrale, in particolar modo del Congo, si tratta di una razza molto antica, le prime tracce risalgono a circa 5000 anni fa. E’ stata introdotta in Europa nel 1934. Le tribù africane lo utilizzavano come cane guida e da caccia nelle foreste.

Carattere e comportamento

Il Basenji è un cane molto affettuoso e fedele alla sua famiglia. Rimane  tuttavia, un cane molto indipendente e diffidente nei confronti degli sconosciuti. Noto per il senso di pulizia, non sporcherà in casa. È un cane che necessita di spazio per poter scaricare le proprie energie. Il suo istinto di cane da caccia lo porta talvolta ad allontanarsi senza il vostro il permesso. Il suo latrato, piuttosto  raro ma  caratteristico della sua razza, è simile ai vocalizzi dello yodel tirolese.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media: 10 anni.

●  I maschi misurano circa 43 cm e pesano all’incirca 11kg.

●  Le femmine misurano circa 40 cm e pesano all’incirca 9.5 kg

Il Basenji è un cane di piccola taglia con zampe alte, è un cane muscoloso e snello. Il colore del suo pelo raso è principalmente sauro con macchie bianche ed estremità della coda  bianca.

Salute e prevenzione

Il suo passato da cacciatore nelle terre aride gli ha permesso di sviluppare una salute di ferro. Il numero ridotto di esemplari, può essere causa di consanguineità presso alcuni soggetti.

Il consiglio principale da ricordare è il suo bisogno di esercizio fisico  quotidiano.

Il vosto Basenji ama uscire e siete preoccupati dei pericoli fuori e dentro casa? Un’assicurazione per animali è quello di cui avete bisogno.

L’assicurazione medica per animali Assur O’Poil, vi propone di guidarvi nella scelta delle opzioni più adatte al vostro cane. Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina web.

Messaggi correlati

Beagle

Beagle: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Beagle è una razza di cani da caccia da selvaggina, già utilizzata in Inghilterra nel XV secolo sotto il regno dei Tudors. Si dice discenda dal Foxhound o dall’Harrier.Il largo utilizzo di questa razza nella caccia risale al secondo dopoguerra. Carattere e comportamento… continua a leggere “Beagle”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil