Cane da pastore della Piccardia
Razza di cane fedele

.Storia ed Origini.
Non sono ben note le origini del cane da pastore della Piccardia, ma sappiamo che è una razza molto antica. Si dice che siano discendenti dei cani celtici arrivati in Francia nel corso del IV secolo a.C.
Questa razza ha ottenuto il riconoscimento soltanto nel 1925: prima, infatti, era spesso confusa spesso con il Beaucerons e il Briard.

.Carattere e Comportamento.
Il cane da pastore della Piccardia è un cane equilibrato, molto fedele e lavoratore. È molto apprezzato per la sua dedizione nei confronti del suo padrone, ma soprattutto verso i bambini con i quali adora giocare. Si adatta facilmente al lavoro di cane da pastore per la guardia e la guida del gregge, come guardiano della casa e sarà felice anche di svolgere il ruolo di cane di famiglia.
Come tutti i cani da pastore, anche il pastore della Piccardia ha bisogno di un esercizio fisico quotidiano.Si adatterà alla vita di città, ma solo a condizione che vengano rispettati i suoi bisogni.

.Caratteristiche fisiche.
Aspettativa di vita media : 12 anni
Peso : fra i 20 e i 30 kg.
I maschi misurano 60-65 cm.
Le femmine misurano 55-60 cm.
È una razza di taglia media con una muscolatura pronunciata, ma dall’aspetto elegante e longilineo. Il pelo è duro e semi-lungo con un sottopelo sottile e fitto. Il colore del mantello varia dal fulvo al grigio.

.Salute e cura.
Come la maggior parte dei cani da pastore, anche il pastore della Piccardia è un cane resistente e non presenta problemi particolari. Tuttavia, necessita di attività fisica quotidiana.
È ideale per una famiglia amante delle passeggiate con i bambini. La vita in appartamento è sconsigliata.
Assicurate il vostro pastore della Piccardia, un’assicurazione medica vi aiuterà a sostenere le spese veterinarie, per maggiori informazioni visitate la pagina di Assur O’Poil.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<