Pastore della Piccardia

Cane da pastore della Piccardia: Razza di cane fedele

Cane da pastore della Piccardia

Razza di cane fedele


Tutte le razze di cani, tutte le razze canine

.Storia ed Origini.

Non sono ben note le origini del cane da pastore della Piccardia, ma sappiamo che è una razza molto antica. Si dice che siano discendenti dei cani celtici arrivati in Francia nel corso del IV secolo a.C.

Questa razza ha ottenuto il riconoscimento soltanto nel 1925: prima, infatti,  era spesso confusa spesso con il Beaucerons e il Briard.

Tutte le razze di cani, tutte le razze canine

.Carattere e Comportamento.

Il cane da pastore della Piccardia è un cane equilibrato, molto fedele e lavoratore. È molto apprezzato per la sua dedizione nei confronti del suo padrone, ma soprattutto verso i bambini con i quali adora giocare. Si adatta facilmente al lavoro di cane da pastore per la guardia e la guida del gregge, come guardiano della casa e sarà felice anche di svolgere il ruolo di cane di famiglia.

Come tutti i cani da pastore, anche il pastore della Piccardia ha bisogno di un esercizio fisico quotidiano.Si adatterà alla vita di città, ma solo a condizione che vengano rispettati i suoi bisogni.

Le razze dei cani, tutte le razze canine

.Caratteristiche fisiche.

Aspettativa di vita media  : 12 anni

Peso : fra i 20 e i 30 kg.

I maschi misurano  60-65 cm.

Le femmine misurano  55-60 cm.

È una razza di taglia media con una muscolatura pronunciata, ma dall’aspetto elegante e longilineo. Il pelo è duro e semi-lungo con un sottopelo sottile e fitto. Il colore del mantello varia dal fulvo al grigio.

Le razze dei cani, tutte le razze canine

.Salute e cura.

Come la maggior parte dei cani da pastore, anche il pastore della Piccardia è un cane resistente e non presenta problemi particolari. Tuttavia, necessita di attività fisica quotidiana.

È ideale per una famiglia amante delle passeggiate con i bambini. La vita in appartamento è sconsigliata.

Assicurate il vostro pastore della Piccardia, un’assicurazione medica vi aiuterà a sostenere le spese veterinarie, per maggiori informazioni visitate la pagina di Assur O’Poil.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *