Assicurazione per cane e gatto

 

Sport con animali da compagnia

16 Marzo 2021by Mefteh0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/correre-con-il-cane-sport-con-animali-gatto.jpg

Correre con il cane, ma anche con il gatto?

Praticare un’attività sportiva con animali da compagnia!


Praticare regolarmente dell’attività sportiva, è una garanzia di buona salute! Questo vale non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali ed è per questo che è importante assicurarsi che i vostri cani e gatti facciano esercizio fisico.

Per incoraggiarli, l’ideale sarebbe fare sport con lui, ma quali sono realmente i vantaggi del fare sport con il proprio animale da compagnia? Come spronarli a fare esercizi in vostra compagnia? Queste sono alcune delle domande che molti di voi potrebbero porsi.

Il cane e lo sport

I cani sono di natura attivi e amano consumare le proprie energie, lo sport contribuisce notevolmente a migliorare il loro stato di salute generale, prevenendo problemi di obesità e le patologie ad essa legate (malattie cardiovascolari, il diabete o l’artrosi). Tuttavia, quando si decide di far fare esercizio fisico al proprio cane, bisogna tener conto anche della sua età: se il cane è anziano ad esempio, è meglio non farlo correre su lunghe distanze, in questo caso privilegiate la passeggiata a piedi, il flyball, il frisbee, il canicross oppure il cane-VTT.

Il gatto e lo sport

Così come i cani, anche i gatti amano fare sport. Il fatto che il gatto salti, si arrampichi o si allunghi, può essere considerato come attività fisica. Tuttavia, i gatti detestano gli esercizi “troppo fisici”, consigliamo quindi di optare per delle sedute di gioco con l’utilizzo di diversi accessori. Allo scopo di potenziare i riflessi, utilizzate una palla, un topo meccanico o una penna laser, se utilizzate quest’ultima fate attenzione a non puntare il fascio di luce laser sugli occhi del vostro gatto. Per motivarlo a fare delle arrampicate, un albero da gatto si rivela molto utile, come le palline che pendono o una casetta per giocare a nascondino e il tiragraffi per potersi stiracchiare.

 Fare sport con il proprio animale da compagnia in appartamento

È assolutamente fattibile fare sport in appartamento con un gatto, mentre questa pratica sarà un pò più complicata nel caso si tratti di un cane di taglia grande.

Potrete far lavorare la parte anteriore utilizzando una piuma o un tappo attaccato ad una canna da pesca e agitare questi oggetti davanti al musetto del gatto: gli sforzi realizzati per acchiappare la piuma, costituiscono un esercizio fisico perfetto.

Altri esercizi meno faticosi per il padrone potrebbero essere: nascondere dei croccantini in oggetti concavi come una bottiglia, il gatto dovrà fare uno sforzo fisico per riuscire a raggiungere il croccantino.

Fare sport con il proprio animale da compagnia ha dei benefici sia sulla vostra salute che su quella del vostro amico inoltre, le attività svolte insieme contribuiscono a rafforzare il vostro legame. Tutto ciò richiede un’attenzione particolare, dovrete conoscere anche i limiti del vostro amico a 4 zampe e non costringerlo a fare un esercizio fisico che non è in grado di sopportare.

Facendo sport, il vostro animale da compagnia potrebbe ferirsi o ammalarsi, avete già pensato ad un’assicurazione sanitaria per il rimborso di tutte le spese veterinarie? Per saperne di più, consultate la nostra pagina web.


lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×