Il labrador o Labrador retriever

Il labrador o Labrador retriever
Tutte le razze di cani : il labrador
Aspettativa di vita :
circa 13 anni
Taglia :
Fino a 57 di lunghezza
Peso :
All’incirca 30kg

Labrador: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Nato in Canada, il Labrador Retriever, razza canina molto simile a quella del TerraNova e del Cao de Castro Laboreiro, ha conquistato la Gran Bretagna nel XXesimo secolo, paese che se ne attribuisce la paternità.

Carattere e comportamento

Il Labrador Retriever vanta un carattere estremamente socievole.

Ama il contatto umano ed adora giocare, queste caratteristiche fanno di lui il compagno ideale per i bambini. Il suo lato docile ed intelligente vi permetterà invece di educarlo facilmente.

Buon nuotatore, il Labrador Retriever è anche un eccellente cane da riporto della selvaggina.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita media : circa 13 anni.

Peso : All’incirca 30kg.

I maschi misurano fra i 56 ed i 57 cm al garrese
Le femmine misurano fra i 54 ed i 56 cm.

Il Labrador Retriever è considerato un cane dal fisico forte e vigoroso .Di taglia media, il suo pelo è corto e fitto, senza ondulazioni o frange; il sottopelo è impermeabile. Quanto al suo mantello, i colori ammessi sono il giallo, il nero o il marrone (o cioccolato).

Salute e prevenzione

Bisogna fare attenzione a non pretendere sforzi fisici dal labrador Retriever prima che la fase di crescita sia terminata.

Il peso eccessivo rispetto alla taglia può causare la displasia dell’anca.

Inoltre come per altre razze canine, è buona norma asciugare accuratamente il cane alla base della coda appena esce dall’acqua per evitare la cosiddetta sindrome della coda rotta.

Messaggi correlati

Ogni quanto si lava il cane? La toeletta del cane

Ogni quanto si lava il cane? La toelettatura del cane passo dopo passo Nonostante i trattamenti realizzati quotidianamente o mensilmente, i cani possono essere soggetti a diversi problemi sia a livello estetico che di salute. Alcune razze sono note per il loro aspetto maestoso e pellicce morbide, per prendersi cura dell’aspetto del vostro amico a… continua a leggere “Ogni quanto si lava il cane? La toeletta del cane”

Cane che sbadiglia, cosa significa?

Cane che sbadiglia I segreti dello sbadiglio nei cani Il cane che sbadiglia non è un fenomeno così comune ed insignificante e resta tutt’ora un arcano. Nonostante gli studi abbiano dimostrato l’origine di queste lunghe ispirazioni/espirazioni, è ancora difficile capirne le cause ed il senso esatto nei nostri animali da compagnia. Raggruppando le diverse ipotesi… continua a leggere “Cane che sbadiglia, cosa significa?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil