L’Exotic Shorthair è una razza felina originaria degli Stati Uniti. Negli anni 60, alcuni allevatori americani tentarono di creare una razza a partire da gatti a pelo corto. Ci vorranno molti anni prima di ottenere il risultato sperato.
È dall’incrocio fra un gatto Persiano e un gatto americano a pelo corto che si otterrà la caratteristica « testa rotonda » che darà a questa razza il suo fascino particolare.
.Carattere e Comportamento.
L’Exotic Shorthair è un animale calmo, dolce ed intelligente. Alterna momenti di tranquillità e riposo a momenti di gioco nei quali mostra tutta la sua vivacità e curiosità. Si adatta bene alla vita in appartamento, alla stregua del suo omologo Persiano. È particolarmente attaccato al suo padrone al quale dimostrerà tutto il suo affetto con dei leggeri miagoli atipici.Tuttavia, richiederà altrettante attenzioni da parte del suo padrone poiché non sopporta la solitudine.
.Caratteristiche fisiche.
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 40 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 7 chili.
L’ Exotic Shorthair a pelo corto lo si riconosce subito per la sua testa schiacciata e per gli occhi grandi che conferiscono dolcezza al suo sguardo. Le zampe sono corte, la corporatura è robusta ma rotonda. Le orecchie sono piccole e ben distanziate, il naso è piccolino. La pelliccia è densa e morbida grazie al sottopelo spesso.
.Salute e prevenzione.
La razza Exotic Shorthair non è soggetta a malattie particolari, ma ciò nonostante consigliamo di effettuare dei test per la cardiomiopatia ipertrofica felina (sintomo di ispessimento delle pareti del cuore). Richiede particolare attenzione nella misura in cui non ha la nozione del pericolo.
È importante pensare ad un’assicurazione medica per il vostro gatto, per saperne di più su Assur O’Poil, visitate la nostra pagina.