American Shorthair – Tutte le razze di Gatti Assur O’Poil

.Storia ed Origini.
Il gatto American Shorthair è originario degli Stati Uniti. Pare sia stato trasportato sul nuovo continente dai coloni europei del XVIII secolo per proteggere i carichi di cereali dai roditori. Sono stati fatti diversi incroci e selezioni per migliorare le caratteristiche della razza, in particolar modo con il British, il Burmese e il gatto Persiano, oggi questi incroci sono vietati. Molto popolare al giorno d’oggi, l’American Shorthair è considerato una vera e propria star capace di competere con i più bei gatti Persiani, siamesi ed Exotic Shorthair, etc…

.Carattere e Comportamento.
Il gatto American Shorthair è noto per la sua indole buona ed affettuosa.È un gatto robusto e resistente, ha mantenuto la vivacità data dal suo istinto da cacciatore. È un vero e proprio avventuriero che si arrischierà fuori dalla casa o sul tetto .Come la maggior parte dei gatti anche l’ American Shorthair è giocherellone e saprà essere un ottimo compagno di giochi per i piccoli della famiglia. È socievole e tollera la presenza di un cane se l’introduzione in famiglia è fatta con cautela.

.Caratteristiche fisiche.
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 4 agli 8 chili.
Avendo ereditato le caratteristiche dei gatti rustici, il gatto Shorthair è di taglia media e robusta. Di corporatura muscolosa ed atletica, è più lungo che alto. La testa è larga e di forma arrotondata. Le orecchie sono distanziate, gli occhi sono grandi, rotondi e richiamano il colore del mantello. Il muso è corto e squadrato con guance ben sviluppate. Il pelo è corto, spesso e brillante e garantisce una buona resistenza al freddo e all’umidità.

.Salute e prevenzione.
Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.
Questo gatto « da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.