Blu di Russia

Blu di Russia
Blu di Russia - Razza di gatto dolce
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2,5 a 5 kg

Blu di Russia: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Le origini di questa razza sono incerte: secondo alcune fonti sarebbe originaria delle coste del Mar Bianco in Russia, altre fonti attribuiscono a questa razza origini inglesi o mediterranee.

Nel corso del XIX secolo, il Blu di Russia era molto ricercato per via della sua pelliccia che garantiva la sopravvivenza in periodi di grande freddo.

La razza sarà riconosciuta nel 1912 e l’appellativo Blu di Russia, con il quale la razza è nota ai giorni nostri, sarà adottato e ufficializzato nel 1939.

Dall’incrocio tra il  Blu di Russia e un Siberiano Bianco si otterrà il mantello bianco.

Oggi, i colori ammessi sono tre: il blu, il bianco e il nero.

Esiste una quarta varietà ovvero quella a pelo semi lungo che prende il nome di Nebelung.

Carattere e comportamento

Questo gatto ha un temperamento calmo e dolce e come tutti gli altri felini, è un gatto intelligente e buon osservatore.

È fedele al suo padrone al quale dedica molto tempo al fine di instaurare una relazione esclusiva: i gatti appartenenti a questa razza tendono ad affezionarsi al loro padrone più di altre razze.

Saprà essere giocherellone e affettuoso.

Ama gli ambienti calmi e tranquilli nei quali potrà oziare per ore.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 13 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese.

● Peso medio : dai 2,5 ai 5 Kg.

Il Blu di Russia ha un corpo allungato, muscoloso con zampe sottili e lunghe. La pelliccia è spessa e morbida, il colore prende il nome di « blu argentato », si tratta di un grigio luminoso e scintillante.

La testa è di forma triangolare, gli occhi sono di forma ovale e di color smeraldo. Le orecchie sono perfettamente equilibrate in altezza e larghezza e sono posizionate in alto. Infine, la forma della bocca da l’impressione che sorrida sempre, particolarità che lo rende unico.

Salute e prevenzione

Il Blu di Russia è un gatto resistente, non richiede cure particolari. Necessita di un’alimentazione ricca e variegata che gli garantirà un corpo longilineo e risponderà ai suoi bisogni nutrizionali.

Messaggi correlati

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento 21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Pulire Occhi Gatto: Istruzioni Efficaci

Come pulire bene gli occhi del mio gatto? Pulire occhi gatto: Una pulizia regolare fatta con delicatezza per prevenire diversi tipi di malattie La bellezza del gatto risiede non solo nel mantello, ma anche negli occhi. Che siano brillanti o scuri, una pulizia regolare evidenzierà lo sguardo profondo del vostro piccolo animale. L’occhio è un… continua a leggere “Pulire Occhi Gatto: Istruzioni Efficaci”

Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria

Gatti e albero di Natale Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale Gatti e albero di Natale : 5 consigli per tenere lontano il micio dall’albero di Natale Chiunque abbia un gatto sa che è quasi impossibile trascorrere una giornata senza che la resistenza di un oggetto sia messa a dura prova. L’albero di… continua a leggere “Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil