Japanese Bobtail

Japanese Bobtail
Japanese bobtail : razza gatto
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 5 kg

Japanese Bobtail: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Nonostante il nome, il Japanese Bobtail non è originario  del Giappone. Numerose fonti risalenti a più di 10 secoli fa, fanno riferimento ad un gatto fortemente somigliante a questa razza e che sarebbe in realtà arrivato dalla Cina intorno al V secolo.

Il Japanese Bobtail, nella cultura giapponese, simboleggia l’amicizia e la fortuna ed è raffigurato nell’effigie nipponica “manekineko” ( gatto porta-fortuna).

La particolarità di questa razza è quella di avere una coda molto corta, caratteristica molto apprezzata dalla popolazione asiatica. Il Japanese Bobtail con la sua coda simile ad un pompon, è la razza prediletta dai giapponesi.

La più importante associazione felina americana ha riconosciuto questa razza nel 1976.

Carattere e comportamento

Di temperamento allegro, il Japanese Bobtail è un gatto vivace e furbo, ma è anche uno dei gatti più affettuosi e amabili della popolazione felina.

Come la maggior parte dei gatti orientali, è un gatto molto curioso, buon osservatore e attento a ciò che succede intorno a lui. Nonostante la presenza degli umani sia indispensabile al il suo benessere, il Japanese Bobtail è meno socievole ed espansivo del suo amico Siamese.

È un gatto atletico che apprezzerà gli spazi all’aperto per poter saltellare e salire  sugli  alberi.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media 15 anni
● Taglia media 
35 cm al garrese
● Peso medio: dai 2 ai 5 kg.

Il Japanese Bobtail è una razza a pelo corto, la caratteristica principale è la sua coda molto corta tanto da sembrare arrotolata su se stessa. Le vertebre sono unite fra di loro, la pelliccia ricopre il tutto conferendogli una forma particolare, risultato di una modificazione genetica naturale.

Ha un portamento elegante ma tonico e muscoloso. La testa ha una forma triangolare, gli occhi sono grandi  di forma ovale e leggermente obliqui. Le zampe sono lunghe e sottili, quelle posteriori presentano una curva molto marcata che permette un’eccellente distensione.

Il mantello è morbido, può essere bicolore o tricolore.

Salute e prevenzione

Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.

Questo gatto «  da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.

Messaggi correlati

Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino

Come impedire al mio gatto di irrompere nella casa del vicino? Il viavai del vostro gatto da casa del vicino può trasformarsi in un vero e proprio problema, soprattutto se avete dei vicini che non amano molto gli animali. Impedire ad un felino di uscire è abbastanza difficile da gestire e ciò potrebbe generare agitazioni… continua a leggere “Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino”

Tigna Gatto: Malattia Trasmissibile all’Uomo

Tigna gatto Malattia trasmissibile all’uomo  CHE COS’È LA TIGNA DEL GATTO? Si tratta di un’infezione della pelle e delle unghie del gatto o meglio di una zoonosi molto contagiosa che può contaminare anche il padrone e gli altri animali della casa. La tigna è provocata da funghi microscopici che penetrano nella pelle attraverso alcune lesioni… continua a leggere “Tigna Gatto: Malattia Trasmissibile all’Uomo”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil