- Aspettativa di vita :
- 15 anni
- Taglia :
- 40cm
- Peso :
- 4 a 9 kg
Ragdoll: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Ragdoll è originario degli Stati Uniti, questa razza è stata creata da Ann Baker nello Stato della California negli anni 60. È probabile che il Ragdoll sia in realtà il risultato dell’incrocio fra una gatta Agora bianca e un maschio Sacro della Birmania. La dolcezza e la tranquillità delle due razze si ritrovano nel carattere del Ragdoll.
Carattere e comportamento
Il Ragdoll è il compagno ideale per persone di indole calma. È un gatto docile, tranquillo dal carattere equilibrato. È riservato e affettuoso, i suoi movimenti sono lenti e ha la particolarità di lasciarsi prendere tranquillamente fra le braccia. Ha un tono muscolare debole ed è molto flessibile. La traduzione dall’inglese è « bambola di pezza », ma nonostante ciò è un gatto con il proprio carattere. È un gatto equilibrato, aspetto che lo rende un eccellente animale da compagnia per famiglie.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 40 cm al garrese
● Peso medio: dai 4 ai 9 Kg.
Il Ragdoll è un gatto di taglia grande con una gorgiera imponente, il pelo è semi-lungo o lungo. Il torace è molto sviluppato così come lo sono anche le zampe posteriori, la muscolatura è solida. La testa è larga, di forma triangolare con i contorni leggermente arrotondati. Gli occhi sono di forma ovale, obliqui e di colore blu.
Il mantello è « color-point », le estremità sono più scure.
Salute e prevenzione
Il Ragdoll non è soggetto a patologie particolari, ma si consiglia di controllare se i genitori presentano la cardiomiopatia ipertrofica felina ( ispessimento delle pareti del cuore).
Richiede attenzioni nella misura in cui non ha consapevolezza del pericolo. Prevedete almeno una visita annuale dal veterinario.
Il pelo richiede una spazzolatura frequenze per evitare la creazione di nodi e l’ingestione di peli.