Allergia Gatto: Sintomi e Cure

Allergia Gatto: Sintomi e Cure
Allergia gatto : malattia del gatto come sapere gatto allergico ?

Allergia Gatto: Come diagnosticare questa malattia di pelle frequente

Gatto allergico? Come scoprire se il gatto soffre di allergie?


Se capita che il vostro gatto starnutisca continuamente, in modo violento o si gratta fino a sanguinare, è probabile che sia in piena crisi di un’allergia. Si tratta di una risposta del loro organismo di fronte ad una sostanza non tollerata, probabilmente inalata o ingerita. L’allergia in un gatto può essere anche causata da numerosi allergeni come ad esempio: la saliva di una pulce a seguito di una puntura.

Allergia Gatto : Sintomi

♦ ALLERGIE ALIMENTARI

Pruriti, eritemi, croste, eruzioni cutanee, desquamazioni, alopecia, tosse, raffreddore, asma, vomito, diarrea. Il sintomo più frequente è senza dubbio il prurito, ma non è sempre possibile identificare la causa del grattarsi ostinato del gatto con un’allergia in corso.

♦ ALLERGIA AI POLLINI

Un po’ come accade nell’uomo solo che a differenza delle nostre allergie al polline, nei gatti, starnuti o sintomi respiratori, se ci sono, non sono i sintomi principali rispetto al prurito e ai problemi cutanei.

Gatto allergico : allergia gatto

♦ ALLERGIA DA CONTATTO

Questo tipo di allergia si manifesta con prurito. I sintomi sono cutanei e restano localizzati in alcune aree del corpo.

DAPP (Dermatite da Allergia alle Punture di Pulci)

I sintomi più importanti di questa allergia dipendono dall’ipersensibilità della pelle del gatto alla saliva di pulce che viene iniettata attraverso la puntura stessa. Il gatto si morde, si lecca e si gratta con una tale insistenza da procurarsi escoriazioni. La pelle è irritata, con lesioni in rilievo ricoperte di croste rossastre (croste miliari) e zone senza pelo.

♦ ALLERGIA ALIMENTARE

La diagnosi viene formulata facendo seguire al gatto una dieta priva dell’alimento sospetto per almeno 4-6 settimane. Il passo successivo è quello di esporre il gatto all’allergene sospetto e osservare l’eventuale insorgenza di una reazione. Sono disponibili numerose diete ipoallergeniche.

È tuttavia possibile scoprire i segni d’intolleranza o allergia nel vostro gatto prima che si aggrava. Gli specialisti hanno messo in opera un test di 12 settimane, in effetti, il gatto mangia diversi alimenti suscettibili di causare delle reazioni e così scoprirne l’allergene responsabile.

Gatto allergico: Le cure

La cura della DAPP, una volta diagnosticata dal veterinario, prevede l’eliminazione delle pulci sia nel gatto che nell’ambiente in cui vive con l’aiuto di antiparassitari specifici la somministrazione di cortisonici, ma per breve tempo. Molto frequenti, però, sono anche le allergie di tipo alimentare. Possono essere provocate da ipersensibilità a diverse sostanze presenti nel cibo per gatti (conservanti, coloranti, aromi, proteine di origine animale o vegetale). In caso di allergia alimentare occorre ricercare subito l’allergene responsabile con l’aiuto del veterinario, il gatto sarà sottoposto a una dieta di privazione, oltre ad esami allergologici, la sua alimentazione verrà probabilmente modificata. Le allergie nel gatto di solito non guariscono, ma possono essere controllate.

Per ulteriori informazioni su Assur O’Poil, l’assicurazione Sanitaria per cani e gatto, e per poter beneficiare delle offerte esclusive e aiutarvi a mantenere il vostro animale in buona salute, visitate il nostro sito: www.assuropoil.it

Messaggi correlati

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo

Herpes gatto L’herpes felino, cos’è e come curarlo? Che cos’è l’herpes felino? L’herpes è una malattia respiratoria che ha effetti anche sulla pelle ed è presente unicamente nel mondo animale. È causata da un virus scoperto per la prima volta nel 1957 e colpisce soprattutto i gattini e i gatti anziani.   A partire dal momento in cui… continua a leggere “Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo”

Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro

Shampoo per gatto: come lavare il gatto? Come scegliere bene lo shampoo per il gatto Non tutti gli shampoo sono adatti al vostro micio Avere un gatto in ottima forma e ben curato, significa anche lavarlo. La pulizia sarà più efficace se utilizzate uno shampoo adatto al vostro amico a quattro zampe. I prodotti per la pulizia del gatto presentano diverse… continua a leggere “Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro”

Atteggiamenti Gatti: Renderli Socievoli

Atteggiamenti dei gatti: il mio gatto non è socievole, che cosa devo fare? Atteggiamenti dei gatti: come fare per rendere il mio gatto più socievole? Talvolta, i gatti hanno una cattiva reputazione: asociali, maliziosi e vendicatori. Ma questa è una falsa credenza che deriva da un’incomprensione delle emozioni dell’animale. Se il vostro gatto si dimostra… continua a leggere “Atteggiamenti Gatti: Renderli Socievoli”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil