Cane da Pastore dell’Asia Centrale

Cane da Pastore dell’Asia Centrale
Cane da Pastore dell’Asia Centrale: Razza di cane da guardia
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
60 a 65 cm di lunghezza
Peso :
40 a 60 kg

Cane da Pastore dell’Asia Centrale: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Discende dalla stirpe dei cani del Tibet e bovari della tribu nomade, il cane da pastore dell’Asia Centrale si è evoluto in questo vastissimo territorio per 4000 anni al fine di sopravvivere a tutte le condizioni climatiche.

Utilizzato principalmente come cane da gregge e di guardia, è in Russia, paese che ora ne detiene la paternità, che questa razza viene allevata.

Il cane da pastore dell’Asia Centrale è stata riconosciuta definitivamente dalla FCI il 25 Gennaio del 1989.

Carattere e comportamento

Il cane da pastore dell’Asia Centrale si distingue per il suo carattere sicuro, calmo, equilibrato, fiero e indipendente.

Coraggioso, lavoratore e reattivo, è un cane adatto alla guardia e ciò lo rende naturalmente incline a diffidare degli estranei. Si impone la necessità di insegnare a socializzare sin dalla tenera età per facilitare l’instaurarsi un rapporto con gli esseri umani, ma anche con i suoi congeneri.

Nonostante sia un cane da lavoro, ciò non toglie nulla alle sue doti di cane da compagnia purché la sua attività fisica sia assicurata quotidianamente.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media  : 15 anni.

●  I maschi misurano dai 60 ai 65 cm e pesano circa 60 kg.

●  Le femmine misurano dai 60 ai 65 cm e pesano circa 40 kg.

Di aspetto imponente, è un cane di taglia grande con ossatura importante, è robusto ma armonioso. Il pelo è abbondante, dritto e spesso con un sottopelo ben sviluppato. Quanto al mantello, non ci sono preferenze, sono ammessi tutti i colori.

Salute e prevenzione

Il cane da pastore dell’Asia Centrale è resistente e si adatta a tutte le condizioni climatiche ivi comprese le basse temperature. Non può vivere in spazi ristretti, bisogna infatti tener conto del suo passato di cane di nomadi.

Anche il vostro cane da pastore dell’Asia Centrale ha diritto ad un’assicurazione medica. Proteggetelo e riducete le spese veterinarie. Per saperne di più sull’assicurazione medica per animali, visitate il nostro sito Assur O’Poil.

Messaggi correlati

Quando il Cane Non Mangia: Capire e Agire

Quando il cane non mangia Cosa fare se rifiuta di mangiare le crocchette? «Evidentemente è importante reagire subito, se il vostro cane decide di incominciare una specie di sciopero della fame e rifiuta di mangiare le sue crocchette, è urgente che riprenda un’alimentazione normale, in quanto una privazione duratura potrà nuocere sulla sua salute» Comunque… continua a leggere “Quando il Cane Non Mangia: Capire e Agire”

Ciotole per Cani: Scegliere con Cura

Ciotole per cani : come scegliere? Esistono in commercio diversi tipi di ciotole per cani sia nei negozi specializzati che nei supermercati. Varietà di colori, forme e modelli per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cane. Alcune sono fatte in ceramica, altre in acciaio inossidabile, altre ancora in plastica resistente. In questo caso, cosa scegliere? La cosa più saggia… continua a leggere “Ciotole per Cani: Scegliere con Cura”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil