I gatti soffrono il freddo?

I gatti soffrono il freddo?
i gatti soffrono il freddo?

I gatti e il freddo: anche i gatti soffrono il freddo?


Tutti gli animali soffrono il freddo e i gatti non fanno eccezione, ecco qualche trucchetto per aiutarli ad affrontare meglio il freddo. I gatti sono resistenti al freddo grazie al loro sottopelo molto spesso che li protegge dalle intemperie, sono degli animali resistenti e autonomi anche durante l’inverno, ma per avere questa protezione, il loro pelo estivo deve essere sostituito da quello invernale. Tuttavia, il fatto che sia resistente al freddo, non significa che non senta il freddo anzi, molti gatti di strada, purtroppo, muoiono ogni anno a causa della loro incapacità nel riscaldarsi.

Morfologia e salute 

Certo, i gatti possono essere più o meno resistenti e questo dipende dalla loro morfologia e dal loro stato di salute. Il gatto che vive all’esterno, sarà in grado di adattarsi gradualmente al cambiamento di temperatura. Se il gatto ha il pelo raso o è sprovvisto di pelo (gatto nudo), avrà molte difficoltà a sopportare il freddo senza un’adeguata protezione.

La salute del gatto è anche un buon indice di resistenza, i gatti con patologie croniche come insufficienza cardiaca o deficit immunitari, saranno più sensibili alle basse temperature. Il freddo e soprattutto l’umidità possono aggravare alcune malattie croniche ( ad esempio un gatto affetto da artrosi avrà una maggiore sensibilità al freddo). Un gatto anziano così come un gattino, avranno difficoltà ad adattarsi al cambiamento di temperatura.

Una buona alimentazione è essenziale per affrontare al meglio il freddo. Inoltre, i gatti troppo magri così come quelli obesi, contrariamente a quel che si pensa, si adattano più difficilmente al freddo. In generale, il freddo secco è più sopportabile del freddo umido.

 Prendersi cura del proprio gatto

Se il gatto esce fuori anche quando fa freddo o nevica, sarà compito tuo aiutarlo a riscaldarsi una volta rientrato in casa. Alcuni gesti semplici come asciugare il ventre, la testa e le zampette, aiutano a preservare la sua salute.

Messaggi correlati

Snowshoe

Lo Snowshoe: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Lo Snowshoe è una razza originaria degli Stati Uniti. Questa razza è stata creata nel 1970 da un’allevatrice che voleva unire l’eleganza del gatto Siamese alle zampe guarnite del Birmano. Deve il suo nome ai piedi ricoperti da peli bianchi che contrastano con le zampe… continua a leggere “Snowshoe”

Pulizia denti gatto : Come curare l’igiene bucco dentale del vostro gatto?

Pulizia denti gatto Come prendersi cura dei denti del vostro gatto? Pulizia denti gatto : La maggior parte dei padroni non sa perché sia fondamentale prendersi cura dei denti del proprio gatto Giunti ad una certa età, 8 gatti su 10 presentano dei problemi ai denti e alle gengive. È indispensabile spazzolare i denti del proprio… continua a leggere “Pulizia denti gatto : Come curare l’igiene bucco dentale del vostro gatto?”

Vibrisse del gatto : Cosa sono? Come si chiamano e a cosa servono i baffi del gatto?

A cosa servono i baffi dei gatti e perché sono cosi importanti? Perché le vibrisse o baffetti sono importanti per i gatti Impossibile che passino inosservati i fieri baffetti sul musetto del vostro gatto. Questi peli rigidi crescono anche sul mento, dietro le zampe anteriori, sulle guance e al di sopra degli occhi. Se i… continua a leggere “Vibrisse del gatto : Cosa sono? Come si chiamano e a cosa servono i baffi del gatto?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil