Cane che salta addosso! perche?

  Cane che salta addosso: Perchè il cane salta addosso a tutti?

 

Cane che salta addosso

Perchè il cane salta addosso a tutti?


 

I cani sono gli animali a quattro zampe più espressivi: per mostrare le loro emozioni, la loro gioia o anche per salutare, saltano sulle persone. In qualità di proprietario, potreste trovare questo atteggiamento simpatico, ma sappiate che non tutti la pensano così, i vostri invitati o i bambini  ad esempio, potrebbero non gradire. Per evitare situazioni sgradevoli e per rendere il vostro cane obbediente e frenare la sua intraprendenza, ecco qualche consiglio per potenziare la sua educazione e tenere sotto controllo il suo fervore.

Perche il cane salta sulle persone?

La mattina al risveglio o la sera dopo il lavoro, il vostro cane vi riserva sempre un’accoglienza calorosa, vi salta addosso, vi lecca le mani ed il viso. Ma perché si comporta così? In realtà, per salutarsi, i cani si leccano il muso e tenderà a comportarsi allo stesso modo con il suo padrone in virtù della sua fedeltà. Tuttavia, questa azione può essere considerata anche come un invito a giocare o un semplice modo per attirare la vostra attenzione.

 

Come frenare l’entusiasmo di un cane troppo intraprendente ed evitare che salti addosso alle persone?

Per fare in modo che il comportamento cambi, dovrete prendere delle misure strette senza tuttavia ferire i sentimenti del vostro amico a quattro zampe. Ignorarlo è la cosa più semplice da fare. Se il cane salta sulle persone, non bisogna ricambiare con baci e carezze. Se possibile, giratevi ad ogni suo tentativo incrociando  le braccia per evitare che vi morda. Per scoraggiare questo tipo di comportamento potrete anche ricorrere all’uso di oggetti: per dirgli di no, schizzate un po d’acqua o aria sul naso.

 

I trucchi per frenare l’entusiasmo del cane nei confronti dei vostri invitati

Una volta imparata la lezione, bisogna evitare che faccia stessa cosa con le altre persone. Per iniziare, a partire dalla giovane età, il cucciolo deve seguire un programma di addestramento per imparare ciò che è giusto o sbagliato. Gli ordini semplici come « ai piedi » e « seduto », sono molto importanti e devono essere inculcati sin da piccoli. Anche insegnargli a  salutare alzando la zampa è importante.

Potrete occuparvi personalmente del suo addestramento grazie ad esercizi semplici, facili e senza rischi per il vostro animale da compagnia. Tuttavia, comportatevi in modo tranquillo e composto quando vedete il vostro cane in modo tale che faccia la stessa cosa anche lui vedendovi. Se salta addosso ad amici o conoscenti, non gridate perché, oltre a spaventarlo, rischiate addirittura di incitarlo a continuare. Spingerlo o trattenerlo sono gesti che lo incoraggiano ancora di più ad abbracciarvi.

 


 

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *