British Shorthair

British Shorthair
British Shorthair : tutte le razze di gatti
Aspettativa di vita :
15 ai 20 anni
Taglia :
50 cm di lunghezza
Peso :
3 ai 8 kg

Tutto sulla razza di gatto: British Shorthair

Storia ed Origini

Il British Shorthair è una razza di gatti originaria della Gran Bretagna.

Nel XIX secolo, per concorrere con i gatti orientali a pelo lungo, gli allevatori inglesi decisero di creare una razza puramente inglese incrociando gatti autoctoni con gatti orientali .

La Seconda Guerra Mondiale, ebbe pesanti conseguenze sulla razza ma, con la fine della guerra i programmi di allevamento si intensificarono e la razza conobbe una nuova diffusione. Per un certo periodo i British Shorthair furono incrociati con i gatti Persiani per rendere la loro ossatura più robusta ed ottenere un pelo più morbido e denso.

Carattere e comportamento

Questo gatto dolce e affettuoso, è anche molto tranquillo e riesce a dormire molte ore durante il giorno. Ha degli atteggiamenti da “orsacchiotto”. Il British Shorthair è un gatto indipendente, molto adatto a persone che lavorano in quanto non ha problemi nell’oziare e stare in giro per casa in assenza del suo proprietario.

Convive tranquillamente con altri gatti e cani.

Ama molto giocare, in particolare quelle attività che gli ricordano la sua natura di cacciatore, adora rincorrere la pallina e può imparare a riportare piccoli oggetti come corde o topolini di pezza.

Caratteristiche fisiche

La durata di vita media: dai 15 ai 20 anni.

Raggiunge in media una taglia di 50 cm.

Pesa in media dai 3 ai 8 chili.

La testa ha delle dimensioni medio-grandi. Forma rotonda e massiccia con cranio largo. Occhi grandi e rotondi.

Il suo corpo è robusto e la sua corporatura è imponente.

Le sue orecchie sono larghe alla base e leggermente arrotondate alle estremità.

Salute e prevenzione

Il British Shorthair è un gatto robusto, non soggetto a particolari problemi di salute. Tuttavia, permane il rischio di malattie genetiche o virali contratte in età giovane: malattia dei reni, malattia del naso, malattie virali ed infettive o il sintomo della cardiomiopatia ipertrofica felina. Il British Shorthair può essere soggetto all’obesità, soprattutto se sterilizzato o abituato ad una vita da appartamento quindi è importante fare attenzione alla loro dieta. La salute del vostro gatto è una priorità! Pensate ad un’assicurazione veterinaria per gatto!

Messaggi correlati

Oli Essenziali per Gatti: Virtù e Pericoli

Virtù e pericoli degli oli essenziali per gatti Quali sono le virtù degli oli essenziali per gatti? Gli oli essenziali sono un argomento delicato nel mondo animale. Per i cani di taglia grande, ad esempio, gli oli non rappresentano un problema e possono essere utilizzati regolarmente. Per gli animali di taglia piccola, le cose si… continua a leggere “Oli Essenziali per Gatti: Virtù e Pericoli”

Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino

Come impedire al mio gatto di irrompere nella casa del vicino? Il viavai del vostro gatto da casa del vicino può trasformarsi in un vero e proprio problema, soprattutto se avete dei vicini che non amano molto gli animali. Impedire ad un felino di uscire è abbastanza difficile da gestire e ciò potrebbe generare agitazioni… continua a leggere “Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino”

Singapura

Il Singapura: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Singapura è originario dell’isola di Singapore come dice il nome stesso, questa razza è stata a lungo disprezzata sino al momento in cui attirò l’attenzione degli stranieri.  Un giorno infatti, due turisti americani importano in America tre esemplari. Nel 1984, la razza… continua a leggere “Singapura”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil