Udito Gatto: Funzionamento dell’Orecchio

Udito Gatto: Funzionamento dell’Orecchio
Udito gatto: Come funziona l’orecchio del gatto?

Udito del gatto: Come sentono i gatti? I gatti sentono meglio di noi?Quanto è più sviluppato questo senso nei gatti? 


L’udito del gatto : Due caratteristiche incredibili dell’orecchio del gatto

I gatti hanno un udito molto fine, questo senso è particolarmente sviluppato nei gatti, e si caratterizza per le sue capacità estremamente interessanti.

Udito gatto : i gatti possono percepire dei suoni per noi inaudibili

I gatti sono in grado di percepire dei suoni che gli umani non possono sentire. Ogni suono ha una sua frequenza, e questa si misura in megahertz. Gli esseri umani hanno la capacità di percepire dei suoni che vanno sino a 20 000 Hz, l’udito dei nostri gatti è di gran lunga più sviluppato, le frequenze sonore percepibili possono raggiungere addirittura i 60000Hz!

D’altronde, i gatti hanno lo stesso udito fine dei cani che riescono invece a percepire dei suoni con una frequenza che va sino ai 50000 Hz.

Questa capacità gli consente dunque di percepire dei suoni a noi inaccessibili. I gatti, come i cani, possono udire gli ultrasuoni, capacità a noi preclusa.

I gatti possono ruotare le orecchie per localizzare meglio l’origine dei suoni!

Un’altra capacità, altrettanto sorprendente, è quella di riuscire a roteare le orecchie indipendentemente l’una dall’altra grazie ai muscoli situati all’altezza delle orecchie. Ciò permette  di determinare l’origine del suono, questa capacità si rivela essenziale per il gatto, in quanto predatore, per la localizzazione della preda con la maggior precisione possibile. Anche i cani hanno la medesima capacità.

Da ricordare:

  • I gatti hanno un udito più sviluppato del nostro
  • I gatti sono in grado di percepire dei suoni inaudibili a noi umani
  • I gatti possono far roteare le orecchie per localizzare l’origine di un suono

Messaggi correlati

Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?

Alimentazione casalinga gatto : Posso condividere il mio cibo con il gatto sotto forma di spuntino? Alimentazione casalinga gatto: Dare del cibo casalingo al gatto vi permette di stabilire un avvicinamento con lui Cibo fatto in casa per gatti. Avete l’abitudine di condividere il vostro cibo con il gatto? È una carta vincente, perché ciò… continua a leggere “Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?”

Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci

Ho un gatto improvvisamente aggressivo, cosa devo fare? Prima di definire un gatto aggressivo, è importante sapere che il suo comportamento è lungi dall’essere simile a quello degli esseri umani. Se percepite un gesto come minaccioso da parte del gatto, forse è solo il suo modo di comunicarvi che vuole starsene per conto suo. Non si tratta… continua a leggere “Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci”

Gatto Orientale

Gatto Orientale: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini È originario della Thailandia e fu importato in Gran Bretagna alla fine del XIX  secolo. Ha vissuto per moltissimi anni nell’ombra del parente Siamese, sino al momento in cui un’allevatrice britannica si occupò di lavorare sulle caratteristiche della razza la quale sorprende ancora per la… continua a leggere “Gatto Orientale”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil