Assur O'Poil  >  Epilessia Gatto: Crisi e Cura

Epilessia Gatto: Crisi e Cura

Epilessia Gatto: Crisi e Cura
Epilessia gatto: Le crisi epilettiche del gatto sono dei disturbi che colpiscono i felini di ogni razza 

Epilessia gatto 

“Le crisi epilettiche sono disturbi che colpiscono i felini di ogni razza”


L’epilessia del gatto è un disturbo legato ad una disfunzione cerebrale  

Questo disturbo può avere origini diverse, la causa può essere talvolta sconosciuta o dipendere da altre patologie. Il disturbo può manifestarsi nei primi anni di vita e avere origine congenita. Se le crisi epilettiche si manifestano dopo i primi anni di vita, allora la causa è da ricercarsi in traumi o possibili tumori. I primi sintomi includono crisi parziali, ad oggi non si conoscono razze più vulnerabili di altre.  

Sintomi delle crisi epilettiche gatto  

I segni precursori dell’epilessia del gatto sono in generale ansia e panico. Nella prima fase, il gatto potrebbe comportarsi in modo inusuale miagolando in maniera insistente e tentando di scappare senza sapere in che direzione andare. Le convulsioni possono accompagnarsi a contrazioni muscolari intense, ipersalivazione, minzione involontaria, questi sintomi potrebbero protrarsi per diversi lunghi minuti.  

La diagnosi dell’epilessia felina si realizza anche a partire dall’anamnesi del padrone, altri test devono essere effettuati per poter conoscere l’eziologia della malattia.  

Trattamento per l’epilessia felina  

Se osservate dei segni precursori che potrebbero farvi pensare all’epilessia, non toccate il gatto. Bisognerà aspettare che la crisi epilettica finisca per poterlo portare con urgenza dal medico veterinario, quest’ultimo sarà in grado di prescrivere il trattamento adeguato a seconda della gravità, della frequenza e delle cause del disturbo.  Spesso si consiglia l’assunzione di farmaci anti-epilettici, al di fuori dei quali, purtroppo, non esistono misure preventive per poter impedire l’insorgere di convulsioni. 

Le migliori cure passano anche dalla vostra capacità di osservare e capire il vostro micio.

Messaggi correlati

Gatto al Guinzaglio: Passeggiate Sicure

Gatto al guinzaglio : Portare a spasso il suo gatto al guinzaglio : e’ possibile? Insegnare al gatto a tenersi al guinzaglio? Questa pratica era considerata ancora qualche anno fa come bizzarra, in quanto i guinzagli erano destinati esclusivamente ai cani e sembrava assurdo di portare allo spasso il  gatto al guinzaglio. Questi felini sono molto indipendenti… continua a leggere “Gatto al Guinzaglio: Passeggiate Sicure”

Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire

Il gatto potrebbe ferirsi soprattutto se ha l’abitudine di vagabondare fuori. Alcune ferite gravi necessitano di una visita dal veterinario, per tutte quelle ferite superficiali invece, anche i padroni possono prendersene cura da soli: vediamo insieme come!  Ferita gatto Come Pulire la piaga del gatto È indispensabile osservare il proprio gatto per evitare che anche una piccola ferita… continua a leggere “Ferita Gatto: Cosa Fare e Pulire”

Disidratazione Gatto: Prevenzione e Soluzioni

Disidratazione gatto : prevenzione e soluzione Disidratazione gatto: il caldo può essere pericoloso Disidratazione del gatto: così come gli essere umani, anche i gatti possono essere vittime dei colpi di calore e della conseguente disidratazione soprattutto nel periodo primaverile o estivo. Purtroppo non possono comunicarcelo a parole, ma i sintomi della disidratazione nei felini  si traducono con l’incapacità… continua a leggere “Disidratazione Gatto: Prevenzione e Soluzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil