Assicurazione per cane e gatto

 

Come abituare il cane alla museruola | Cane con museruola

4 Maggio 2021by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/come-abituare-il-cane-alla-museruola.jpg

Come abituare il cane alla museruola

In quale caso utilizzarla e perché?

 



 

Tutti i padroni di cani possono trovarsi in situazioni in cui devono far indossare la museruola al proprio cane in base alla razza o in virtù di una situazione particolare. Non è un accessorio particolarmente amato dai cani, ecco perché è importante abituarli sin da piccoli. Ma qual è l’utilità di una museruola e quando è necessaria? Scoprire tutti consigli e i trucchi per abituare il vostro cane a sopportare bene la museruola.

  

Un’occhiata alla legge relativa all’obbligo di museruola per i cani  

L’Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani del 6 agosto 2013, dispone di “portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio in caso di pericolosità per persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti” indipendentemente dalla razza.  

Ci sono anche delle situazioni nelle quali l’utilizzo della museruola potrebbe rendersi necessario per proteggere le persone intorno ed evitare possibili incidenti, come ad esempio nei mezzi di trasporto (treni), salvo se disposto diversamente dalla compagnia di viaggio e questo vale anche se avete un Chiwawa. Un altro caso in cui è necessaria la museruola è se il cane è ferito, in questo caso la museruola potrebbe accelerare la guarigione della ferita perché il cane non sarà tentato a leccare la piaga. Anche un collarino può essere utile per non ferire l’animale. La passeggiata è innanzitutto un momento di relax per il cane e il suo padrone, ma potreste utilizzare una museruola in nylon giusto il tempo necessario a superare altri padroni con i loro cani ed evitare il rischio di alterchi. Da ricordare: solo la museruola con griglia risponde ai criteri definiti dalla legge.  

 

Come scegliere la buona museruola? 

Le museruole sono disponibili in diversi materiali con usi specifici.  Nel caso di una museruola in nylon per esempio, potrete utilizzarla solo per breve tempo e occasionalmente, durante un viaggio ad esempio. La struttura fragile rende questo articolo inadeguato per un uso continuato perché non permette la corretta respirazione al vostro animale da compagnia. Se invece avete bisogno di una museruola per durate limitate , un accessorio in cuoio o in plastica, più economico e comunque solido, è perfetto. Contrariamente alla museruola in nylon, il cane riesce a respirare normalmente. Inoltre, se cercate una museruola che sia solida e adatta ad un uso quotidiano, quelle in acciaio, plastica o cuoio sono le migliori. Queste ultime consentono al cane di respirare normalmente, di non mordersi e di non mangiare oggetti inadeguati. Per i cani che svolgono un lavoro specifico ( quelli appartenenti alle unità cinofile), ci sono delle museruole specifiche che permettono al cane di mordere solo su comando. 

  

Trucchi per aiutare il cane a portare la museruola senza costringerlo 

Volete insegnare al vostro cane a sopportare la museruola? Si tratta di essere un po’ furbi, ma anche pazienti perché questa operazione potrebbe richiedere tempo e tenacia. Costringere il cane è un rischio perché potreste farvi mordere, meglio privilegiare metodi di apprendimento positivi:  il cane deve scoprire l’oggetto, accettarlo e poi indossarlo tranquillamente.

     ♦ Attirate l’attenzione del vostro animale da compagnia mettendo il suo croccantino preferito all’interno della museruola, quando si sarà abituato alla vostra tattica, dite “SI” 10 volte di seguito.

     ♦ A questo punto dategli la museruola, ma questa volta senza croccantino e quando il cane mette il muso dentro, ripetete altre 10 volte .

     ♦ Mostrategli la museruola e quando mette il muso dentro, chiudetela velocemente per riaprirla qualche secondo dopo. Come ricompensa, dite altre 10 volte “SI”.  Una volta abituatosi, provate a portarlo fuori per una breve passeggiata, se durante la passeggiata annusa a terra, allora il gioco è fatto! Potete anche utilizzare il clicker ogni volta che il cane accetta la museruola ( equivale ad una carezza o a un croccantino). Un consiglio: sono esercizi che se praticati quotidianamente, daranno un buon risultato. 

Che sia per motivi di salute, di sicurezza o semplicemente per rispettare le norme previste nei luoghi pubblici, potreste aver bisogno di abituare il vostro fedele amico a quattro zampe a portare la museruola. La fase di accettazione e adattamento varia da un cane all’altro, dovrete quindi educarlo correttamente al fine di abituarlo senza problemi all’accessorio. Se incontrate delle difficoltà negli esercizi, la soluzione migliore è quella di contattare un addestratore di cani che saprà consigliarvi le tecniche migliori per il posizionamento della museruola. 


 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×