Assicurazione per cane e gatto

 

Il cane non beve : perche? Cosa fare?

16 Aprile 2019by Linda1
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/cane-non-beve.jpg

Cane non beve?

Il mio cane non beve, che cosa devo fare?


L’acqua è essenziale alla vita, bere acqua fa parte dei bisogni primari di ogni essere vivente, ed è importantissima anche per il nostro cane. Per assicurare il fabbisogno giornaliero di acqua al vostro cane, dovrete fare in modo che vi sia sempre un ciotola di acqua a disposizione. Tuttavia, se notate che il vostro cane non beve abbastanza o peggio, avete l’impressione che non beva affatto, sappiate che la disidratazione potrebbe mettere la vita in pericolo del vostro cane! Cosa fare se il vostro cane non beve (adipsia)? Scopritelo nel nostro articolo!

La quantità di acqua il vostro cane dovrebbe bere

L’acqua permette ad ogni essere vivente di idratarsi e il cane non fa eccezione. L’acqua permette al vostro cane di recuperare le energie dopo uno sforzo fisico anche se non intenso. Bere gli permette di eliminare alcune tossine e di avere un volume di sangue ideale. L’acqua favorisce anche il buon funzionamento delle cellule nel corpo e di tutti gli organi. Il fabbisogno di acqua del cane dipenderà dalla taglia, età,razza, dal suo ambiente naturale, dalla sua alimentazione e dall’attività fisica. Per fare un esempio, un cane di piccola taglia o di taglia media, giocherellone, con un ritmo di passeggiate regolari, normalmente consumerà circa 350 ml d’acqua nell’arco della sua giornata. Un cane di taglia grande ne potrà bere il doppio. Ci sono valide ragioni per preoccuparsi se il cane non beve abbastanza, non dimenticate mai di riempire di acqua la ciotola del vostro cane.

Cane non beve: come capire se il vostro cane beve a sufficienza?

Osservate il comportamento del vostro cane: un cane disidratato sarà più stanco, la sua urina sarà molto concentrata e scura ed è probabile che sviluppi anche un’infezione urinaria. Controllate lo stato del suo manto, se non beve abbastanza, il suo aspetto sarà meno lucido e in salute. Se il cane è ben idratato, tirando leggermente sù il manto, questo si ricollocherà subito. Viceversa se non beve abbastanza.

Guardate le gengive del vostro cane: se soffre di disidratazione, le sue gengive saranno pallide o biancastre. Mentre se è in buona salute, premendo leggermente sulla gengiva, dovrebbe ritornare molto velocemente rosa.

Il cane non beve: perché non vuole bere?

♦ Per stress: un cane può diventare rapidamente stressato e non bere perché affetto da ansia e potrebbe avere lo stesso comportamento anche nei confronti del cibo.

♦ Per malattia: alcune malattie hanno come sintomo “l’assenza” di sete come nel caso della pancreatite, la rabbia, il cimurro o la leptospirosi.

♦ Il vostro cane potrebbe soffrire di mal di denti: na carie, o qualche cosa incastrata tra i denti che provoca fastidio.

In qualsiasi caso, se il vostro non beve è in pericolo! È essenziale portarlo al più presto dal veterinario per prevenire le conseguenze della disidratazione e curare la causa all’origine.

Assicurazione cane : preventivo

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×