Il cane non beve : perche? Cosa fare?

Cane non beve

Cane non beve?

Il mio cane non beve, che cosa devo fare?


L’acqua è all’origine della vita. Bere acqua fa parte dei bisogni primari del cane. Ecco perché non bisogna privarlo di bere, e avete il dovere di lasciargli continuamente acqua a disposizione. Tuttavia, se da qualche tempo avete notato che il vostro cane non beve abbastanza o peggio ancora, avete l’impressione che non beve affatto, sappiate che la disidratazione potrebbe mettere la vita del vostro cane in pericolo! Allora, cosa fare, se il vostro cane non beve (adipsia)? Leggete questo articolo per saperne più!

Quale quantità di acqua il vostro cane dovrebbe bere?

L’acqua permette ad ogni essere vivente di idratarsi. Il cane non fa eccezione. L’acqua permette al vostro cane di ricuperare dopo uno sforzo fisico, che sia importante o meno. Bere gli permette anche di eliminare alcune tossine. Bere permette anche di avere un volume da sangue ideale. L’acqua favorisce il buon funzionamento delle cellule nel corpo, ma anche degli organi. Il volume d’acqua che deve bere un cane dipenderà dalla taglia, età e razza, dal suo ambiente naturale, dalla sua alimentazione e dalla sua attività. Per fare un esempio, un cane di piccola taglia o di taglia media, giocherellone, con un ritmo di passeggiate regolari normalmente consumerà circa 350 ml d’acqua nell’arco della sua giornata. Un cane di stazza grande ne potrà bere il doppio. Ci sono valide ragioni per preoccuparsi se il cane non beve abbastanza. Quindi il cane deve sempre avere la sua scodella piena d’acqua a disposizione.

Cane non beve – Come sapere se il vostro cane beve a sufficienza?

Osservate il comportamento del vostro cane. Un cane che è disidratato, sarà più stanco, la sua urina sarà molto concentrata, ed è probabile che abbia un’infezione urinaria. Esaminate lo stato del suo manto, perché se non bevesse abbastanza, la sua apparenza non sarà sana. Se il cane è ben idratato, tirando leggermente sù il manto, questo  si ricollocherà subito. Non sarà così se non bevesse abbastanza.

Guardate le gengive del vostro cane. Se è disidratato, le sue gengive saranno pallide o biancastre. Premendo leggermente sulla gengiva, dovrebbe ritornare molto velocemente rosa  se è in buona salute.

Il cane non beve: Perché non vuole bere?

♦ Per stress. Un cane può diventare rapidamente stressato e non bere perché è ansioso. Può fare la stessa cosa col cibo.

♦ Per malattia. Certe malattie hanno come sintomo “l’assenza” di sete. Si citerà tra le sue malattie, la pancreatite, la rabbia, il cimurro o la leptospirosi.

♦ Il vostro cane può avere mal di denti! Una carie, o qualche cosa incastrata tra i denti che lo fanno soffrire. -Il vostro cane ha paura della scodella d’acqua o può non amare la materia liquida.

Qualsiasi cosa sia, se il vostro non beve è in pericolo! È essenziale portarlo al più presto dal veterinario, per sapere al più presto come aiutarlo!

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un Commento

  • Ho adottato un cane dal canile..dal 24 di agosto e sempre sfuggente nonostante gli dia da mangiare naturalmente lontano da me mangia in piu non beve nulla si potrebbe ammalare e disitratare ..cosa devo fare? Sono disperata …le passerà quedta paura ?