Cane da pastore catalano

Cane da pastore catalano
Cane da pastore catalano: Tutte le razze di cani 
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
45 a 55 cm di lunghezza
Peso :
16 a 26 kg

Cane da pastore catalano: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

L’origine e la storia di questa razza sono poco note: proveniente dai Pirenei Catalani, il Cane da Pastore Catalano si è diffuso in tutte le zone pastorizie della Catalogna che è rimasta sino a poco tempo fa, l’unica zona che vantava la presenza di questa razza. Il Cane da Pastore Catalano è il risultato , probabilmente, di diversi incroci fra le razze di Cane da Pastore locali ed è utilizzato principalmente per la guardia e la guida del gregge.

Il primo standard della razza è stato stabilito in Spagna nel 1929. Il Cane da Pastore Catalano sarà in seguito riconosciuto a titolo definitivo dalla FCI il 30 novembre del 1954.

Carattere e comportamento

Il Cane da Pastore Catalano è polivalente : innanzitutto è il cane da pastore per antonomasia. È un cane docile, intelligente e coraggioso, capace di prendere iniziative con tempismo al fine di mantenere insieme il gregge. È molto apprezzato come cane da guardia e sempre più conosciuto come cane da compagnia: grazie al suo lato affettuoso e giocherellone, è l’amico ideale per i bambini.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media: 14 anni.

●  I maschi misurano dai 47 ai 55 cm e pesano fra i 18 e i 26 kg.

●  Le femmine misurano dai 45 ai 53 cm e pesano fra i 16 e i 20 kg.

Il Cane da Pastore Catalano è un cane di taglia medio-piccola, armonioso. Il pelo lungo, liscio o ondulato, gli conferisce l’aspetto di un peluche. Per quanto riguarda il colore del mantello, da lontano, potrebbe sembrare monocolore, ma in realtà è una combinazione di colori: fulvo, bruno più o meno rossastro, grigio, bianco e/o nero.

Salute e prevenzione

Il Cane da Pastore Catalano è resistente e si adatta bene a tutte le  condizioni climatiche. È un cane devoto al suo padrone e ha bisogno di affetto ed attenzioni.

Pur essendo resistente, il Cane da Pastore Catalano potrebbe ammalarsi o infortunarsi. Ecco perché è importante proteggerlo da queste evenienze sottoscrivendo l’assicurazione per cani e gatti Assur O’Poil. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

5 Consigli per Cura Cane in Autunno

L’autunno è la stagione migliore per godersi le belle passeggiate con il proprio cane, ma come ogni stagione, anche l’autunno nasconde delle piccole insidie ed è importante conoscerle per proteggere meglio il cane. Parassiti, artrosi, passeggiate autunnali, cura del pelo, cambio di ora, sono solo alcune delle cose che potrebbero turbare l’equilibrio del cane: ecco… continua a leggere “5 Consigli per Cura Cane in Autunno”

Ferita Cane: Gravità e Interventi

Definiamo piaga, un graffio o un taglio sulla pelle. Se volete prendervi cura della ferita del vostro cane, questa non deve essere profonda, larga e non deve avere bisogno di punti, non deve neppure sanguinare molto; in caso contrario, dovrete consultare con urgenza il medico veterinario.  Ferita cane : è grave una ferita?  Gli infortuni possono succedere tutti i giorni, l’importante… continua a leggere “Ferita Cane: Gravità e Interventi”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil