Korat
Korat: razze di gatti
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
30cm
Peso :
2 a 5 kg

Korat: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Korat è una razza di gatti molto antica, originaria della Thailandia dove è considerato un gatto porta-fortuna. Il Korat fa parte di quella stretta cerchia di gatti che conserva intatto il proprio patrimonio genetico. Un antichissimo manoscritto thailandese (1350-1767) fa riferimento al Korat ed è per questo il re Rama V viene a conoscenza di questa razza  e gli attribuisce un nome. Al di fuori del suo paese di origine, il Korat, è apparso in America nel corso degli anni cinquanta, in seguito in Europa nel 1972 e in Francia nel 1979.

Carattere e comportamento

È un gatto socievole e affettuoso, ha il carattere proprio del cane che segue il proprio padrone ovunque, e richiede molte attenzioni. È un gatto vivace e si adatta facilmente alla presenza di altri gatti.

Il Korat è considerato un gatto dal carattere forte ed è molto esigente con i membri che compongono la sua famiglia.

È  giocherellone anche in età adulta, è molto intelligente ed impara con facilità i piccoli trucchi ed altri esercizi.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 13 ai 20 anni
● 
Taglia media : 30 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 kg.

Il Korat ha un mantello dal pelo corto, di colore blu. La pelliccia è liscia e soffice e ha dei riflessi argentati. Il corpo è muscoloso, possente ma equilibrato. I fianchi sono arrotondati e il torace è largo. La testa è di forma triangolare, gli occhi sono grandi, rotondi e imperativamente di colore verde. Le orecchie sono grandi, di base larga e posizionate in alto sulla testa.

Salute e prevenzione

Presenta qualche sensibilità agli sbalzi di temperatura e umidità. Il sistema respiratorio è soggetto a qualche complicazione.

Non necessitano di particolari cure ed è sufficiente spazzolarli regolarmente.

Non essendo dotato di sottopelo, il Korat è un gatto tollerato dalle persone allergiche.

Anche il vostro gatto ha diritto ad un’assicurazione medica perché non è al sicuro da piccole ferite o malattie. Per maggiori informazioni su Assur O’Poil, l’assicurazione medica per cani e gatti, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

Sverminazione Gatto: Quando e Come Effettuarla

Sverminazione gatto Come e quando effettuarla? I parassiti intestinali provocano frequenti problemi di salute nei gatti.  Per fortuna, esistono metodi efficaci per combattere l’attacco di questi parassiti sia in maniera preventiva che dopo l’infestazione. Una delle ragioni per le quali i vermi devono essere eliminati rapidamente è il rischio che questi parassiti possano essere trasmessi all’uomo.  … continua a leggere “Sverminazione Gatto: Quando e Come Effettuarla”

Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro

Shampoo per gatto: come lavare il gatto? Come scegliere bene lo shampoo per il gatto Non tutti gli shampoo sono adatti al vostro micio Avere un gatto in ottima forma e ben curato, significa anche lavarlo. La pulizia sarà più efficace se utilizzate uno shampoo adatto al vostro amico a quattro zampe. I prodotti per la pulizia del gatto presentano diverse… continua a leggere “Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil