Korat
Korat: razze di gatti
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
30cm
Peso :
2 a 5 kg

Korat: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Korat è una razza di gatti molto antica, originaria della Thailandia dove è considerato un gatto porta-fortuna. Il Korat fa parte di quella stretta cerchia di gatti che conserva intatto il proprio patrimonio genetico. Un antichissimo manoscritto thailandese (1350-1767) fa riferimento al Korat ed è per questo il re Rama V viene a conoscenza di questa razza  e gli attribuisce un nome. Al di fuori del suo paese di origine, il Korat, è apparso in America nel corso degli anni cinquanta, in seguito in Europa nel 1972 e in Francia nel 1979.

Carattere e comportamento

È un gatto socievole e affettuoso, ha il carattere proprio del cane che segue il proprio padrone ovunque, e richiede molte attenzioni. È un gatto vivace e si adatta facilmente alla presenza di altri gatti.

Il Korat è considerato un gatto dal carattere forte ed è molto esigente con i membri che compongono la sua famiglia.

È  giocherellone anche in età adulta, è molto intelligente ed impara con facilità i piccoli trucchi ed altri esercizi.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 13 ai 20 anni
● 
Taglia media : 30 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 kg.

Il Korat ha un mantello dal pelo corto, di colore blu. La pelliccia è liscia e soffice e ha dei riflessi argentati. Il corpo è muscoloso, possente ma equilibrato. I fianchi sono arrotondati e il torace è largo. La testa è di forma triangolare, gli occhi sono grandi, rotondi e imperativamente di colore verde. Le orecchie sono grandi, di base larga e posizionate in alto sulla testa.

Salute e prevenzione

Presenta qualche sensibilità agli sbalzi di temperatura e umidità. Il sistema respiratorio è soggetto a qualche complicazione.

Non necessitano di particolari cure ed è sufficiente spazzolarli regolarmente.

Non essendo dotato di sottopelo, il Korat è un gatto tollerato dalle persone allergiche.

Anche il vostro gatto ha diritto ad un’assicurazione medica perché non è al sicuro da piccole ferite o malattie. Per maggiori informazioni su Assur O’Poil, l’assicurazione medica per cani e gatti, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

Pulire gli occhi al gatto, come fare ?

Come pulire bene gli occhi del mio gatto? Pulire occhi gatto: Una pulizia regolare fatta con delicatezza per prevenire diversi tipi di malattie La bellezza del gatto risiede non solo nel mantello, ma anche negli occhi. Che siano brillanti o scuri, una pulizia regolare evidenzierà lo sguardo profondo del vostro piccolo animale. L’occhio è un… continua a leggere “Pulire gli occhi al gatto, come fare ?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil