Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?

Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?
Gatto che sbava, è normale? Perché il mio gatto sbava?

Il gatto sbava, è normale?

Perché il mio gatto sbava? 


Il tuo gatto potrebbe sbavare in maniera eccessiva e inusuale, si tratta di un problema di ipersalivazione ed è necessario capire meglio le ragioni di questo comportamento per sapere come trattare il problema: qui di seguito elenchiamo alcune delle cause dell’ipersalivazione. 

 Causa n°1 – Perché il mio gatto sbava?

Un problema di salute 

Se il gatto sbava in maniera anomala, è necessario verificare che sia in buona salute. L’ ipersalivazione indica la presenza di possibili problemi di salute come ad esempio problemi ai denti o ulcera. Una visita dal medico veterinario e degli esami generali quali la misurazione del peso, un’analisi del comportamento e un controllo dei denti sono fortemente consigliati. 

Causa n°2 

 Il mio gatto soffre di ansia 

L’ipersalivazione può avere origini comportamentali, potresti notare dell’ipersalivazione in caso di stress o ansia come ad esempio durante un tragitto in macchina se non è abituato. In questo caso, bisognerà agire sulla causa dello stress, dovrai capire l’origine e modificare qualcosa nel suo habitat o un’abitudine perché si possa sentire meglio.

Causa n°3 –  Perché il mio Gatto sbava?

Il mio gatto è felice  

L’ ipersalivazione eccessiva potrebbe essere causata anche da uno stato di euforia e felicità: se quando coccolate il gatto, notate che questo fa le fusa e sbava, questo comportamento riflette una condizione di benessere.

Cosa fare se il mio gatto sbava eccessivamente ? 

In conclusione, se il gatto sbava, dovrete prima interrogarvi sulle possibili cause, l’ipersalivazione è un sintomo e alla base potrebbero esserci dei problemi di salute o un forte stato emotivo. In entrambi i casi, contattate un medico veterinario o uno specialista del comportamento, sono figure altamente qualificate che possono aiutarti a capire le cause e trovare le soluzioni più efficaci.

Messaggi correlati

Sterilizzazione Gatta: Vantaggi e Svant

Sterilizzare gatta, sterilizzazione gatta: quali sono gli avvantaggi e gli inconvenienti? Sterilizzare gatta : cosa bisogna sapere Sterilizzare gatta: Quali sono gli avvantaggi e gli inconvenienti? È la domanda che molti proprietari si pongono. Ebbene, gli argomenti a questo soggetto sono numerosi. Il lato positivo di questo intervento e che previene molte malattie nelle gatte…. continua a leggere “Sterilizzazione Gatta: Vantaggi e Svant”

Scegliere un Gatto da Appartamento: Tranquillo?

Come scegliere un gatto da appartamento? Meglio un gatto attivo o tranquillo? Quando si parla di adottare un cane, sorge sempre la questione del “quale razza prendere?”, questo succede meno quando si tratta di un gatto, perché in questo caso la questione riguarda soprattutto l’aspetto fisico dell’animale più che il carattere. Eppure le razze di… continua a leggere “Scegliere un Gatto da Appartamento: Tranquillo?”

Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni

Come lavare il gatto e rendergli piacevole il bagno? I gatti sono dei mammiferi puliti per natura, si occupano della loro igiene utilizzando semplicemente i propri mezzi, altrettanto nota è la loro paura dell’acqua. Ecco perché alcuni padroni tendono a sottovalutare il bagnetto per i loro fedeli compagni, dovresti sapere però che lavare il tuo amico… continua a leggere “Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil