Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?

Gatto che Sbava: Normale o Preoccupante?
Gatto che sbava, è normale? Perché il mio gatto sbava?

Il gatto sbava, è normale?

Perché il mio gatto sbava? 


Il tuo gatto potrebbe sbavare in maniera eccessiva e inusuale, si tratta di un problema di ipersalivazione ed è necessario capire meglio le ragioni di questo comportamento per sapere come trattare il problema: qui di seguito elenchiamo alcune delle cause dell’ipersalivazione. 

 Causa n°1 – Perché il mio gatto sbava?

Un problema di salute 

Se il gatto sbava in maniera anomala, è necessario verificare che sia in buona salute. L’ ipersalivazione indica la presenza di possibili problemi di salute come ad esempio problemi ai denti o ulcera. Una visita dal medico veterinario e degli esami generali quali la misurazione del peso, un’analisi del comportamento e un controllo dei denti sono fortemente consigliati. 

Causa n°2 

 Il mio gatto soffre di ansia 

L’ipersalivazione può avere origini comportamentali, potresti notare dell’ipersalivazione in caso di stress o ansia come ad esempio durante un tragitto in macchina se non è abituato. In questo caso, bisognerà agire sulla causa dello stress, dovrai capire l’origine e modificare qualcosa nel suo habitat o un’abitudine perché si possa sentire meglio.

Causa n°3 –  Perché il mio Gatto sbava?

Il mio gatto è felice  

L’ ipersalivazione eccessiva potrebbe essere causata anche da uno stato di euforia e felicità: se quando coccolate il gatto, notate che questo fa le fusa e sbava, questo comportamento riflette una condizione di benessere.

Cosa fare se il mio gatto sbava eccessivamente ? 

In conclusione, se il gatto sbava, dovrete prima interrogarvi sulle possibili cause, l’ipersalivazione è un sintomo e alla base potrebbero esserci dei problemi di salute o un forte stato emotivo. In entrambi i casi, contattate un medico veterinario o uno specialista del comportamento, sono figure altamente qualificate che possono aiutarti a capire le cause e trovare le soluzioni più efficaci.

Messaggi correlati

LaPerm

LaPerm: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Originario degli Stati Uniti, il primo Laperm (Curly, un esemplare femmina) è stato scoperto nello Stato dell’Oregon nel 1982. La caratteristica del mantello a pelo arricciato è il risultato di una mutazione genetica naturale. Il suo nome fa riferimento alla « permanente », un… continua a leggere “LaPerm”

Cat Sitter per Gatti: Funzionamento

Cat-sitter Famiglia affidataria per gatti, come funziona e cosa c’è da sapere?  Ti assenterai per un pò e stai pensando di affidare il tuo gatto ad una famiglia affidataria, cat-sitter, ma esiti ancora? È assolutamente normale, a maggior ragione quando non si sa molto sull’argomento. Per aiutarti a prendere la decisione giusta, è importante capire cosa… continua a leggere “Cat Sitter per Gatti: Funzionamento”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil