Il Giavanese

Il Giavanese: Tutte le razze di gatti 

Il Giavanese

Tutte le razze di gatti 


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Storia ed Origini.

Il Giavanese è una varietà dell’Orientale che deriva dal Balinese, questa razza ha un forte legame con il gatto Siamese originario del regno di Siam, antico nome della Thailandia. La sua peculiarità è il pelo lungo e i caratteristici occhi verdi.

La comparsa del Balinese risale agli anni venti, lo ritroviamo all’inizio in una cucciolata di gattini Siamesi , ma a differenza di questi presentava un pelo semi-lungo o lungo. Inizialmente, questi gattini erano considerati come un « difetto » finché due allevatrici ne fecero un allevamento, lavorando sugli standard della razza. Il Balinese fu riconosciuto nel 1961.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Carattere e Comportamento.

Gatto dal pelo semi-lungo, il Giavanese è molto attaccato al suo padrone ed è dotato di una forte personalità. Molto socievole ed espansivo, non sopporta la solitudine. Ha la caratteristica propria dei cani di seguire il proprio padrone e di chiedere molte attenzioni. È un gatto giocherellone e vivace che impara facilmente a riportare indietro gli oggetti lanciati.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 20 anni
● 
Taglia media  35 cm al garrese
● Peso medio : 6 chili.

Di corporatura longilinea ed elegante, con ossatura sottile e muscolatura tonica. Le zampe sono lunghe e la coda lunga e sottile. La testa è di forma triangolare, il naso lungo e dritto, gli occhi sono a forma di mandorla e di color verde smeraldo , sono leggermente obliqui il che gli conferisce un aspetto orientale. Il pelo è semi-lungo, brillante e soffice al tatto.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e prevenzione.

Questa razza  che discende dal Siamese, è soggetta a disturbi renali: è importante prediligere un’alimentazione ricca di proteine di qualità, con un contenuto limitato di minerali, e possibilmente umida per preservare al massimo la funzione renale.

Può essere colpita anche da una malattia rara che si caratterizza per la presenza di depositi di proteine insolubili nei tessuti.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *