Il Giavanese

Il Giavanese
Il Giavanese: Tutte le razze di gatti 
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
6 kg

Il Giavanese: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Giavanese è una varietà dell’Orientale che deriva dal Balinese, questa razza ha un forte legame con il gatto Siamese originario del regno di Siam, antico nome della Thailandia. La sua peculiarità è il pelo lungo e i caratteristici occhi verdi.

La comparsa del Balinese risale agli anni venti, lo ritroviamo all’inizio in una cucciolata di gattini Siamesi , ma a differenza di questi presentava un pelo semi-lungo o lungo. Inizialmente, questi gattini erano considerati come un « difetto » finché due allevatrici ne fecero un allevamento, lavorando sugli standard della razza. Il Balinese fu riconosciuto nel 1961.

Carattere e comportamento

Gatto dal pelo semi-lungo, il Giavanese è molto attaccato al suo padrone ed è dotato di una forte personalità. Molto socievole ed espansivo, non sopporta la solitudine. Ha la caratteristica propria dei cani di seguire il proprio padrone e di chiedere molte attenzioni. È un gatto giocherellone e vivace che impara facilmente a riportare indietro gli oggetti lanciati.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 20 anni
● 
Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio : 6 kg.

Di corporatura longilinea ed elegante, con ossatura sottile e muscolatura tonica. Le zampe sono lunghe e la coda lunga e sottile. La testa è di forma triangolare, il naso lungo e dritto, gli occhi sono a forma di mandorla e di color verde smeraldo , sono leggermente obliqui il che gli conferisce un aspetto orientale. Il pelo è semi-lungo, brillante e soffice al tatto.

Salute e prevenzione

Questa razza  che discende dal Siamese, è soggetta a disturbi renali: è importante prediligere un’alimentazione ricca di proteine di qualità, con un contenuto limitato di minerali, e possibilmente umida per preservare al massimo la funzione renale.

Può essere colpita anche da una malattia rara che si caratterizza per la presenza di depositi di proteine insolubili nei tessuti.

Messaggi correlati

Burmilla

Burmilla: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Si tratta di una razza recente, il Burmilla è il risultato di un accoppiamento fortuito tra un maschio Persiano chinchilla ed una femmina Burmese appartenente ad una baronessa inglese. Da questa casualità, nel 1981, nacquero quattro gattini . A partire da queste quattro femmine, furono… continua a leggere “Burmilla”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil