Basset Hound

Basset Hound
Basset Hound : Tutte le razze di cane
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
33 a 38 cm
Peso :
25 kg

Basset Hound: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario della Francia, il  Basset-Hound è risultato di un incrocio fra diversi  Bassets francesi (Normanno, d’Artois e delle Ardenne). Era impiegato principalmente nella caccia. È stato importato in Inghilterra ed in seguito negli Stati Uniti, paese nel quale la razza si è sviluppata, la nazionalità resta tuttavia britannica.

Carattere e comportamento

Il Basset-Hound è lungi dall’essere un cane aggressivo. È una razza che si contraddistingue per la sua dolcezza, ha lo spirito di gruppo e sa essere il compagno ideale per i bambini. Il suo istinto da cacciatore non intacca la sua personalità che fa di questo cane un perfetto animale da compagnia.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media  : 12 anni.

●  Taglia  : tra i 33 ed i 38 cm.

●  Peso: circa 25 kg.

Il Basset Hound è un cane di piccola taglia con arti corti, da più l’impressione di vivacità che di  pesantezza, aspetto accentuato dal suo sguardo tenero, dalle orecchie lunghe e dalle labbra penzolanti. Il pelo è corto, può essere tricolore (  nero, bianco e fulvo) o bicolore (nero e  bianco).

Salute e prevenzione

Nonostante il suo passato venatorio, il Basset Hound non  è più un cane da esterno poiché  soffre il freddo e l’umidità. Bisogna fare attenzione al suo peso, questa razza tende infatti ad ingrassare e ciò comporta dei problemi alla colonna vertebrale . Come gli altri Basset, ha bisogno di molto esercizio fisico, sarete sorpresi dalla velocità di corsa.

Il vostro Basset-Hound ama correre? Non dimenticate che potrebbe ferirsi , in questo caso un’assicurazione medica vi aiuterà a sostenere le spese veterinarie. Scoprite le formule Assur O’Poil adatte alle esigenze di ogni animale e del suo padrone.

Messaggi correlati

Idroterapia cane: effetti benefici per gli animali

Idroterapia cane: effetti benefici per il cane Le virtù dell’idroterapia sono ben note agli essere umani. Si tratta di una pratica che ha benefici non solo sugli uomini, ma anche sugli animali da compagnia. In seguito ad un incidente, ad esempio, le funzioni motorie del cane potrebbero essere compromesse. Il ricorso all’idroterapia è una delle… continua a leggere “Idroterapia cane: effetti benefici per gli animali”

Comportamenti Anomali e Disturbi Cani

Comportamenti anomali del cane e problemi comportamentali Comportamenti anomali del cane:  tutto quello che c’è da sapere sui disturbi comportamentali di un cane Secondo alcuni studi condotti da specialisti del comportamento canino, i disturbi comportamentali di un cane dipendono principalmente da due fattori: il problema potrebbe derivare da un’anomalia nel suo habitat  o dalla condotta del… continua a leggere “Comportamenti Anomali e Disturbi Cani”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil