Originario della Francia, ilBasset-Hound è risultato di un incrocio fra diversiBassets francesi (Normanno, d’Artois e delle Ardenne). Era impiegato principalmente nella caccia. È stato importato in Inghilterra ed in seguito negli Stati Uniti, paese nel quale la razza si è sviluppata, la nazionalità resta tuttavia britannica.
.Carattere e Comportamento.
Il Basset-Hound è lungi dall’essere un cane aggressivo. È una razza che si contraddistingue per la sua dolcezza, ha lo spirito di gruppo e sa essere il compagno ideale per i bambini. Il suo istinto da cacciatore non intacca la sua personalità che fa di questo cane un perfetto animale da compagnia.
.Caratteristiche fisiche.
Aspettativa di vita media : 12 anni.
Taglia : tra i 33 ed i 38 cm.
Peso: circa 25 kg.
Il Basset Hound è un cane di piccola taglia con arti corti, da più l’impressione di vivacità che di pesantezza, aspetto accentuato dal suo sguardo tenero, dalle orecchie lunghe e dalle labbra penzolanti. Il pelo è corto, può essere tricolore (nero, bianco e fulvo) o bicolore (nero ebianco).
.Salute e cura.
Nonostante il suo passato venatorio, il Basset Hound nonè più un cane da esterno poichésoffre il freddo e l’umidità. Bisogna fare attenzione al suo peso, questa razza tende infatti ad ingrassare e ciò comporta dei problemi alla colonna vertebrale . Come gli altri Basset, ha bisogno di molto esercizio fisico, sarete sorpresi dalla velocità di corsa.
Il vostro Basset-Hound ama correre? Non dimenticate che potrebbe ferirsi , in questo caso un’assicurazione medica vi aiuterà a sostenere le spese veterinarie. Scoprite le formule Assur O’Poil adatte alle esigenze di ogni animale e del suo padrone.