Cani Annusano Sedere: Olfatto e Socialità

Cani Annusano Sedere: Olfatto e Socialità
Perchè i cani si annusano il sedere?

Olfatto e comportamento del cane:

Perché i cani si annusano il sedere?


Quando due cani si incontrano per la prima volta, si annusano sempre…il sedere. Ma perché i cani si annusano il sedere? Anche se questo comportamento provoca l’imbarazzo dei proprietari, è difficile impedire ai propri amici a quattro zampe di annusarsi.

Secondo gli studi condotti dagli specialisti del comportamento, questo gesto è più significativo di quel che si possa pensare. Dietro ciò si cela una ricerca di informazioni: si tratta di un comportamento fondamentale per ogni cane che voglia capire chi ha di fronte.Per saperne di più, dobbiamo comprendere le ragioni alla base di questa condotta.

Un comportamento comune a molte specie

Secondo le analisi degli specialisti, il fatto di annusarsi, odorarsi è comune a molte specie, per non parlare soltanto dei cani, possiamo citare anche i ratti o i gatti. Gli animali da compagnia hanno un olfatto molto sviluppato che li aiuta a decifrare segnali provenienti da esseri della stessa specie. Quando i cani si annusano il sedere, sono in cerca di informazioni di natura sessuale. Grazie a questo comportamento, il vostro cane è capace di riconoscere lo stato emotivo del suo interlocutore oltre alla sua alimentazione.

Perché non farsi annusare davanti?

Una delle domande che ci facciamo spesso è perché alcuni cani si annusano davanti e altri dietro. Il comportamento che consiste nell’annusarsi è una sorta di comunicazione fra due cani che può avvenire anche fra un Pastore ed un Chihuahua. Quando i loro musi si avvicinano, colui che ha la respirazione più forte, è considerato dominante rispetto a quello che ha il fiato corto. Tuttavia, i cani non sanno riconoscersi davanti ed è per questo che si annusano il sedere per conoscere il sesso dell’altro.  Questa pratica ha lo scopo di individuare il composto chimico «  trimetilamine », proprio di ogni cane.

Annusarsi per conoscersi

Per quanto possa sembrare strano, i cani si annusano dietro per riconoscersi e non per il mero piacere di farlo. Hanno un olfatto sviluppatissimo ovvero sino 100 000 volte più preciso di quello umano. Ma come riescono a distinguere i vari odori da quelli provenienti dalle feci? Ogni cane è dotato di un sistema olfattivo secondario che gli esperti hanno denominato organo di Jacobson. Grazie a quest’ultimo, tutti i mammiferi sono capaci di distinguere l’odore dei feromoni da quello delle feci.

Per coloro che ancora non lo sanno, i cani si annusano il sedere per ragioni puramente naturali. Questo comportamento è vitale per i mammiferi che vogliono apprendere qualcosa in più sui conspecifici poiché frontalmente non sono in grado di determinare il sesso dell’altro. Anche se può sembrare disgustoso, il fatto di annusarsi dietro aiuta i cani a riconoscersi.

Messaggi correlati

Quarantena con il Cane: Precauzioni

Quarantena con il cane: Quali precauzioni prendere per il proprio cane durante la quarantena? Mentre nel mondo assistiamo ad una propagazione del virus, Assur O’Poil continua ad impegnarsi per proteggere la salute e la sicurezza degli animali da compagnia e dei loro proprietari. Ecco perché seguiamo da vicino tutti gli sviluppi legati a questa crisi… continua a leggere “Quarantena con il Cane: Precauzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil