Gatti e Candeggina: Pericolo da Evitare

Gatti e Candeggina: Pericolo da Evitare
Gatti e candeggina: Tentazione e pericolo per i gatti

Gatti e candeggina

Tentazione e pericolo per i gatti


Il gatto e la candeggina: una grande storia d’amore?

Vi siete mai chiesti perché i gatti siano così attirati dall’odore della candeggina? Lo saprete sicuramente, pulire le sporcizie dei vostri gatti con un prodotto a base di candeggina può sortire come effetto quello di spingerlo a marcare nuovamente il suo territorio.

Ma sapete perché i gatti amano così tanto l’odore della candeggina?

Perché i gatti amano la candeggina ?

I gatti, così come altri animali, sono particolarmente sensibili all’odore della candeggina, ciò li invoglia a fare i loro bisogni per coprire quest’odore, ma perché? A quanto pare la risposta è nella composizione chimica del prodotto.

In effetti, è interessante sapere che il PH di questo prodotto è simile a quello dell’urina. Pensiamo dunque che i gatti, in virtù del loro olfatto notevolmente sviluppato, scambino l’odore della candeggina con quello dell’urina  e tenderebbero quindi a volerlo coprire, marcando nuovamente il territorio.

La candeggina può essere pericolosa per i gatti ?

Si! la candeggina è un prodotto nocivo per i nostri animali e specialmente per i nostri gatti, soprattutto se ingerito.

Detto ciò, si sconsiglia vivamente di pulire con prodotti contenenti candeggina, sul mercato sono disponibili un’infinità di prodotti disinfettanti, meno pericolosi e tossici per i nostri animali.

Informazione pratica: se il vostro gatto ingerisce della candeggina, contattate immediatamente il vostro veterinario o al centro antiveleni più vicino.

Per concludere, piuttosto che dire che i gatti amano l’odore della candeggina, sarebbe preferibile mettere in evidenza che questo odore gli ricorda quello dell’urina di un ipotetico gatto rivale e che bisognerà dunque coprire. I gatti hanno una tendenza a fare i loro bisogni laddove avete appena pulito con la candeggina. Inoltre, questo prodotto è dannoso, soprattutto se ingerito. Scegliete prodotti che non contengono candeggina, come l’aceto bianco, per procedere alla pulizia della vostra casa e preservare la salute del vostro animale.

Messaggi correlati

Tigna Gatto: Malattia Trasmissibile all’Uomo

Tigna gatto Malattia trasmissibile all’uomo  CHE COS’È LA TIGNA DEL GATTO? Si tratta di un’infezione della pelle e delle unghie del gatto o meglio di una zoonosi molto contagiosa che può contaminare anche il padrone e gli altri animali della casa. La tigna è provocata da funghi microscopici che penetrano nella pelle attraverso alcune lesioni… continua a leggere “Tigna Gatto: Malattia Trasmissibile all’Uomo”

Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino

Come impedire al mio gatto di irrompere nella casa del vicino? Il viavai del vostro gatto da casa del vicino può trasformarsi in un vero e proprio problema, soprattutto se avete dei vicini che non amano molto gli animali. Impedire ad un felino di uscire è abbastanza difficile da gestire e ciò potrebbe generare agitazioni… continua a leggere “Impedire al Gatto di Entrare in Casa del Vicino”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil