Il mio gatto dorme sempre!

Il mio gatto dorme sempre!

Il mio gatto dorme sempre! è normale?


Dopo una settimana di lavoro, non vediamo l’ora che sia il week end per poter passare del tempo con il nostro amico a quattro zampe e potremmo rimanere delusi nel constatare che questo…dorme sempre!

Dorme così tanto anche durante la settimana? È normale o è segnale di un problema  di salute? Tutte queste domande trovano una risposta molto semplice: il vostro gatto non è un essere umano.

Abbiamo spesso la tendenza a considerare « umani » i nostri amici a quattro zampe ed in questo caso è facile pensare che 7/8 ore di sonno siano più che sufficienti per tutti i mammiferi. Quello che dovremmo sapere è che, in realtà, la maggior parte dei gatti dorme circa 16 ore al giorno! E le ore di sonno potrebbero addirittura aumentare nel caso si tratti di un gattino o di un gatto anziano. Possiamo dire in effetti che il nostro gatto dorme sempre, perché in fondo, è un pò vero!

Perché questo bisogno di dormire ?

Il mio gatto dorme sempre!Il  mio gatto dorme sempre, devo preoccuparmi? A differenza di quel che si potrebbe pensare, il passatempo preferito del gatto non è la caccia al topo ma piuttosto farsi un sonnellino. Queste pause sono costanti ed i nostri amici felici sono dei campioni in questo. Tenete bene a mente che gli animali agiscono d’istinto, in natura, un gatto selvatico deve procurarsi del cibo. Poco importa che si tratti  di una tigre del Bengala o di un gatto selvaggio, entrambi devono trovare il modo di procacciarsi della carne. Questa attività di caccia occupa molto del loro tempo e richiede un dispendio di energie enorme.

Non è raro che una preda riesca a sfuggire dalla presa del cacciatore, ne segue allora un inseguimento intenso e stancante. I riposini permettono al gatto selvatico di « conservare » tutte  le  energie durante la giornata, energie che saranno poi necessarie per poter cacciare in qualsiasi momento al fine di procurasi del cibo appena ne ha l’occasione.

Questo istinto è presente anche nei gatti domestici. Nonostante  quest’ultimi non abbiano bisogno di procacciarsi del cibo dal momento che tutto gli è servito in una ciotola, il bisogno naturale di riposarsi per conservare le energie, permane.

Ed è dunque per tale motivo  che il gatto dorme in media 16 ore al giorno, pronto nell’eventualità in cui dovesse presentarsi una preda nelle 8 ore successive.

I gatti, esseri notturni  ?

Leggenda vuole che i gatti siano dei predatori notturni ma si tratta di un falso mito. Il gatto è un predatore « crepuscolare ». Non è attivo o sveglio durante notte ma lo è all’alba e al tramonto, in natura infatti, sono i momenti migliori per una caccia fruttuosa.  Queste abitudini innate sono fortemente radicate nel loro ciclo del  sonno, siano essi gatti domestici o selvatici.

Il comportamento genetico di un gatto d’appartamento sarà identico a quello di un gatto randagio, ciò spiega perché il vostro gatto è raramente sveglio.

Il mio gatto dorme sempre  : quando cominciare  a preoccuparsi?

 Se notate che il vostro gatto dorme molto più del solito, potrebbe essere sintomo di una malattia. Se si tratta di un gattino, il suo bisogno di dormire è maggiore perché gli ormoni della crescita agiscono proprio durante la fase del sonno, è dunque vitale per lui dormire il più possibile: il sonno è garanzia di una buona crescita.

I gatti anziani dormono di più ed anche questa è una conseguenza normale che accompagna l’invecchiamento di ogni essere vivente sulla Terra. Un gatto anziano così come un gattino, può dormire sino alle 18 ore al giorno.

Se avete l’impressione che il ciclo di sonno del vostro gatto sia anomalo , rivolgetevi ad un veterinario che potrà rassicurarvi o trovare la causa dell’anomalia . Se l’aumento della durata del sonno è evidente, un semplice esame che potrete fare voi stessi, vi aiuterà a capirne la causa. Osservate le gengive del gatto, se appaiono pallide , potrebbe significare che il gatto è affetto da anemia, una malattia mortale per il gatto. In questo caso, ancora una volta, consigliamo vivamente di rivolgervi ad un medico veterinario.

Una vita tranquilla

Esclusa la pista della malattia, il vostro gatto ha un bisogno di dormire molto più sviluppato del vostro. I gatti adorano i riposini, fatto normalissimo. Non si tratta di un sintomo di malattia, di angoscia o disinteresse per il gioco quindi non preoccuparvi per il vostro gatto. Se dorme molto più del « normale », è forse perché non c’è nulla che attiri la sua attenzione? Per ridurre le sue sieste, potete arricchire la sua area giochi con qualcosa di interattivo.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *