Cuscinetti cane: Come prendersene cura?

Cuscinetti cane: Come prendersene cura?

Cuscinetti cane

Come prendersi cura dei cuscinetti dei cani


I cani sono degli animali pieni di energia e amano fare attività fisica: poco importa la stagione, il loro buon umore e la loro forza lo spingeranno sempre a correre un pò ovunque e a voler giocare. Tuttavia, le giornate soleggiate e quelle nevose rappresentano una minaccia per i nostri amici a quattro zampe. Senza rendersene conto, il vostro cane può consumare i suoi cuscinetti a forza di camminare.  È una parte estremamente sensibile e potrebbe capitarvi di vedere il vostro cane zoppicare. Eventuali ferite in questa zona possono compromettere il suo dinamismo e causargli una sofferenza deplorevole.

Cuscinetti cane: Prevenzione

Se da un lato le screpolature non sono letali, dall’altro bisogna dire che provocano fastidio e sofferenza al vostro animale. Per prevenire questo tipo di infortuni, è decisivo prendere le giuste precauzioni. Intensificare l’idratazione del cane permette di rinforzare la resistenza dei suoi cuscinetti. Durante le stagioni calde, riducete le uscite con il cane e le attività intense che richiedono la corsa. I marciapiedi, così come le strade, sono roventi in questo periodo dell’anno. Sappiate che anche la neve può essere responsabile del deterioramento dei cuscinetti. Si consiglia vivamente di far indossare al vostro cane dei calzini o delle scarpette specifiche, questi prodotti sono disponibili nei negozi specializzati in accessori per cani.

Cura

Nonostante le precauzioni adottate, se il vostro cane zoppica, verificate immediatamente lo stato dei suoi cuscinetti. Se sono danneggiati, dovrete essere nelle condizioni di poter fornire le cure necessarie alla loro guarigione. A questo scopo, pulite bene le screpolature prima di applicare un prodotto cicatrizzante come ad esempio la vaselina, se ne avete in casa è ottima anche per l’idratazione. Questa operazione deve essere ripetuta ogni giorno ad ogni passeggiata. In condizioni normali, le screpolature spariranno dopo 3/4 giorni a seconda della gravità della lesione. Detto ciò, potete sempre portarlo da un veterinario per eventuali cure.

Assicurazione cane : preventivo

 

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *