Colpo di calore cane : Le razze che non sopportano il caldo

Colpo di calore cane : Le razze che non sopportano il caldo
Colpo di calore cane : i cani che soffrono il caldo?

Colpo di calore cane

Le razze di cani che non sopportano il caldo


« Qualsiasi sia la razza, a pelo corto o lungo, il vostro cane è vulnerabile al caldo soprattutto nella stagione primaverile ed estiva »

« Per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente »

Innanzitutto bisogna sapere che i cani, così come i gatti, non sudano attraverso la pelle, ma adottano un altro metodo legato all’apparato respiratorio che permette il raffreddamento del proprio corpo. In caso di forte caldo, per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente, produce più saliva e forma una sorta di spuma sulla gola. Questa tecnica è in genere adottata da tutti i cani, ma per alcuni non è sufficiente per rimediare al caldo eccessivo.

Per i cani dal muso piatto come i Bulldog ed i Boxer, i respiri affannosi e la salivazione non bastano per abbassare la temperatura. A causa della loro morfologia, questi cani non producono aria o saliva in quantità sufficienti  all’abbassamento del calore corporeo. Può capitare che soffrano di forte disidratazione a causa dell’ingente perdita di liquidi provocata dalla salivazione, possono inoltre essere soggetti ad insufficienza respiratoria. Se siete proprietari di una di queste razze di cani, fate attenzione a controllare che la temperatura in casa non sia troppo elevata, e non dimenticate di riempire frequentemente la ciotola d’acqua.

Gli animali con pelo lungo o pelliccia spessa sono più sensibili al caldo rispetto a quelli con pelo meno folto. Per quanto riguarda i cani di taglia grande e dal pelo lungo, quelli più sensibili al forte caldo sono: il Kommodor, il Cane da Pastore dei Pirenei e il Colley per via del mantello spesso. Per quanto riguarda i cani di taglia piccola, i più vulnerabili a causa del loro pelo lungo sono: il Nizinny, il Coton de Tuléar, il Barboncino e i Bichons nani.

Colpo di calore cane : Tutti i cani soffrono il caldo eccessivo

Il caldo eccessivo non colpisce solo le razze di cani prima menzionate, ma anche tutti gli altri cani. Come capire quando il cane ha troppo caldo? Respira affannosamente con la bocca aperta e la lingua fuori, in casi estremi, barcolla come se stesse per svenire. Il primo gesto da compiere è rinfrescarlo utilizzando dell’acqua fresca, non si deve assolutamente utilizzare dell’acqua ghiacciata o del ghiaccio, la temperatura potrebbe abbassarsi drasticamente nuocendo all’animale. Portatelo dal veterinario per una visita di controllo. Come sappiamo, prevenire è meglio che curare, assicuratevi quindi che il vostro amico a quattro zampe abbia sempre dell’acqua a disposizione, e non lasciatelo mai troppo tempo in macchina al caldo. Fate attenzione ai comportamenti del vostro cane per capire se ha sete o se sta soffrendo il caldo .

Il vostro cane è esposto al rischio di colpi di calore  e non si sente molto bene ? Consultate rapidamente un veterinario e sottoscrivete un’assicurazione medica per animali che vi permetterà di sostenere i costi che le visite mediche comportano.

Messaggi correlati

Vacanze al mare con il cane : le cose da non dimenticare

Partire in vacanza con il cane: lo stretto indispensabile per la valigia del cane Il promemoria, indispensabile per partire in vacanza con il cane Ogni anno è la stessa impresa partire in vacanza con il proprio pelosetto: organizzazione del trasporto, preparazione delle valigie, visita dal veterinario, ecc. Per evitare dimenticanze e cattive sorprese durante il… continua a leggere “Vacanze al mare con il cane : le cose da non dimenticare”

Aromaterapia per cani : benefici dell’aromaterapia nel cane

Aromaterapia per cani : 13 olii Essenziali Per Cane Gli olii essenziali sono molto utilizzati in Europa, e quando un prodotto ci procura dei benefici, cerchiamo di capire sapere se è anche benefico per i nostri amici a quattro zampe. Ebbene sì, gli olii essenziali sono benefici anche al vostro compagno a quattro zampe. Basta… continua a leggere “Aromaterapia per cani : benefici dell’aromaterapia nel cane”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil