Colpo di calore cane
Le razze di cani che non sopportano il caldo
« Qualsiasi sia la razza, a pelo corto o lungo, il vostro cane è vulnerabile al caldo soprattutto nella stagione primaverile ed estiva »
« Per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente »
Innanzitutto bisogna sapere che i cani, così come i gatti, non sudano attraverso la pelle, ma adottano un altro metodo legato all’apparato respiratorio che permette il raffreddamento del proprio corpo. In caso di forte caldo, per tentare di abbassare la temperatura corporea, il cane respira affannosamente, produce più saliva e forma una sorta di spuma sulla gola. Questa tecnica è in genere adottata da tutti i cani, ma per alcuni non è sufficiente per rimediare al caldo eccessivo.
Gli animali con pelo lungo o pelliccia spessa sono più sensibili al caldo rispetto a quelli con pelo meno folto. Per quanto riguarda i cani di taglia grande e dal pelo lungo, quelli più sensibili al forte caldo sono: il Kommodor, il Cane da Pastore dei Pirenei e il Colley per via del mantello spesso. Per quanto riguarda i cani di taglia piccola, i più vulnerabili a causa del loro pelo lungo sono: il Nizinny, il Coton de Tuléar, il Barboncino e i Bichons nani.
Colpo di calore cane : Tutti i cani soffrono il caldo eccessivo
Il caldo eccessivo non colpisce solo le razze di cani prima menzionate, ma anche tutti gli altri cani. Come capire quando il cane ha troppo caldo?
Il vostro cane è esposto al rischio di colpi di calore e non si sente molto bene ? Consultate rapidamente un veterinario e sottoscrivete un’assicurazione medica per animali che vi permetterà di sostenere i costi che le visite mediche comportano.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<