Come dorme il gatto : Il mio gatto dorme sui miei vestiti, cosa fare?
Assicurazione per cane e gatto

 

Come dorme il gatto : Il mio gatto dorme sui miei vestiti, cosa fare?

18 Giugno 2019by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/come-dorme-il-gatto-il-mio-gatto-dorme-sui-miei-vestiti.jpg

Come dorme il gatto

Il mio gatto dorme sui miei vestiti, cosa fare?


Il sonno è prezioso per il gatto. Si preoccupa di scegliere con cura il posto quando decide di riposarsi. Purtroppo è sempre la stessa storia, il vostro gatto predilige i vostri vestiti o le vostre cose. Esiste una spiegazione razionale a questo comportamento, per capire meglio, è importante sapere come funziona l’olfatto del gatto. Quali sono le ragioni che inducono il vostro amico a quattro zampe a comportarsi in questo modo e cosa fare per sradicare questa brutta abitudine ?

L’olfatto, un senso particolarmente sviluppato nel gatto

Come dorme il gatto : Il mio gatto dorme sui miei vestiti, cosa fare?Pensate che il vostro gatto abbia un nasino piccolo ? Ripensateci! Dei cinque sensi, l’olfatto è quello più sviluppato. Questo nasino gli è indispensabile per le relazioni sociali e per differenziare gli alimenti da consumare. In effetti, la sua percezione degli odori è 50-70 volte migliore di quella dell’uomo e si serve di questa capacità olfattiva non solo per riconoscere ma anche per comunicare con i suoi simili . Questo gli permette, inoltre, di distinguere il suo padrone dalle altre persone.

 

Come dorme il gatto: le ragioni che spingono il vostro gatto a comportarsi in questo modo

Prima di tutto sappiate che il vostro gatto non si poserà mai su vestiti o cose che non siano i vostri. Perché ? Semplicemente perché l’odore che impregna i vostri effetti personali lo fa sentire a suo agio ed al sicuro. Questo bisogno di fiducia lo induce a poggiarsi sui vostri vestiti o ad entrare nel vostro armadio per rilassarsi. D’altronde, la sensazione accogliente di questo angolo nascosto lo farà sentire protetto e ben circondato. Non dimenticate che un gatto coccolato, memorizzerà l’odore del suo padrone e lo preferirà ad altri. Agli odori preferiti oltre al vostro, si aggiungerà quello dell’erba-gatta, dei croccantini e della candeggina. Ma se da un lato riesce ad amare persino l’odore del vostro sudore, dall’altro non sopporterà affatto quello degli agrumi o dell’aceto .

Qualche consiglio per evitare che il vostro gatto prenda l’abitudine di riposarsi sui vostri vestiti

È difficile convincere il vostro adorato animale a non riposarsi sulle vostre cose ma, con un buon addestramento e tanta pazienza, ci riuscirete sicuramente. Una buona tecnica è quella di educare il gattino a non toccare le cose del suo padrone o di sedersi sulla pila di vestiti . Potreste riservargli degli spazi per giocare o rilassarsi che diventino solo i suoi. Un’altra tecnica prevede una disposizione precisa nell’armadio o in ogni altra camera, facendo attenzione a non lasciare cose in giro che potrebbero attirare il vostro gatto. Seguendo questi consigli, non oserà creare confusione e se dovesse provare a riprendere cattive abitudini, una piccola correzione lo aiuterà a comportarsi correttamente.

Una prova d’amore del gatto agli occhi del suo padrone è quella di riposarsi sulle sue cose . Questo lo rassicura e lo conforta. Per questo motivo i gatti decidono di mettersi ai piedi dell’armadio o in alto. Tuttavia, i peli dei gatti sui vestiti non fanno certo una bella figura! Se vogliamo che il nostro gatto si comporti diversamente , è importante educarlo bene.

 

>>>>  PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI  <<<<

 

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×