Selkirk Rex

Selkirk Rex
Selkirk Rex
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Selkirk Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Selkirk Rex è un gatto originario degli Stati Uniti ed è il risultato di una mutazione genetica naturale verificatasi su un gatto randagio. Una signora americana trova una gatta dal pelo arricciato e decide di adottarla, la fa accopiare con un gatto Persiano e i cuccioli nati da questa unione presenteranno la stessa particolarità.

Carattere e comportamento

Il Selkirk Rex ha un temperamento molto simile a quello del gatto persiano e del gatto comune, il che lo rende calmo, tollerante, dinamico, curioso e molto intelligente, qualità che fanno di lui un buon compagno per l’uomo in virtù del suo lato affettuoso, tenero e giocherellone.

È il compagno ideale per bambini e si adatta molto bene alla presenza di altri animali.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media taglia media: da 15 a 20 anni
● 
Taglia media: 35 cm al garrese
● Peso medio: dai 3 ai 5 kg

La caratteristica principale è il suo pelo completamente arricciato come anche le sopracciglia, i baffi e i peli all’interno delle orecchie.

Il corpo è massiccio, robusto, di forma rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono molto sviluppate. È un gatto di taglia media, rotondo e morbido .

Contrariamente al Devon Rex e al Cornish Rex, il Selkirk Rex ha tre tipi di pelo, tutti arricciati: pelo esterno, sottopelo e pelo intermedio.

Esiste anche la varietà a pelo corto che presenta dei ricci densi soprattutto a livello del collo, della gola e del ventre, mentre la varietà a  pelo lungo presenta una pelliccia setosa, semi-lunga e arricciata; esiste anche una varietà pelo liscio non arricciato.

Salute e prevenzione

Si tratta di una razza robusta e poco soggetta a malattie. Non richiede molte cure. Si consiglia comunque una spazzolatura frequente della pelliccia.

Messaggi correlati

Quarantena con il Gatto: Organizzazione Covid19

Quarantena con il proprio gatto : Come organizzarsi ? È un falso mito l’idea che portare fuori il proprio felino sia una condizione necessaria per la sua felicità. Giocare spesso con il gatto e procurargli dei giocattoli fatti apposta per lui possono soddisfare il suo istinto da cacciatore, stimolarlo e dargli la giusta dose di… continua a leggere “Quarantena con il Gatto: Organizzazione Covid19”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil