Selkirk Rex
Razza di gatto affettuoso

.Storia ed Origini.
Il Selkirk Rex è un gatto originario degli Stati Uniti ed è il risultato di una mutazione genetica naturale verificatasi su un gatto randagio. Una signora americana trova una gatta dal pelo arricciato e decide di adottarla, la fa accopiare con un gatto Persiano e i cuccioli nati da questa unione presenteranno la stessa particolarità.

.Carattere e Comportamento.
Il Selkirk Rex ha un temperamento molto simile a quello del gatto persiano e del gatto comune, il che lo rende calmo, tollerante, dinamico, curioso e molto intelligente, qualità che fanno di lui un buon compagno per l’uomo in virtù del suo lato affettuoso, tenero e giocherellone.
È il compagno ideale per bambini e si adatta molto bene alla presenza di altri animali.

.Caratteristiche fisiche.
- Aspettativa di vita media taglia media : 15 à 20 ans
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 chili
La caratteristica principale è il suo pelo completamente arricciato come anche le sopracciglia, i baffi e i peli all’interno delle orecchie.
Il corpo è massiccio, robusto, di forma rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono molto sviluppate. È un gatto di taglia media, rotondo e morbido .
Contrariamente al Devon Rex e al Cornish Rex, il Selkirk Rex ha tre tipi di pelo, tutti arricciati: pelo esterno, sottopelo e pelo intermedio.
Esiste anche la varietà a pelo corto che presenta dei ricci densi soprattutto a livello del collo, della gola e del ventre, mentre la varietà a pelo lungo presenta una pelliccia setosa, semi-lunga e arricciata; esiste anche una varietà pelo liscio non arricciato.

.Salute e prevenzione.
Si tratta di una razza robusta e poco soggetta a malattie. Non richiede molte cure. Si consiglia comunque una spazzolatura frequente della pelliccia .
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<