Selkirk Rex

 Selkirk Rex: Razza di gatto affettuoso

 Selkirk Rex

Razza di gatto affettuoso


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, Selkirk Rex

.Storia ed Origini.

Il Selkirk Rex è un gatto originario degli Stati Uniti ed è il risultato di una mutazione genetica naturale verificatasi su un gatto randagio. Una signora americana trova una gatta dal pelo arricciato e decide di adottarla, la fa accopiare con un gatto Persiano e i cuccioli nati da questa unione presenteranno la stessa particolarità.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, Selkirk Rex

.Carattere e Comportamento.

Il Selkirk Rex ha un temperamento molto simile a quello del gatto persiano e del gatto comune, il che lo rende calmo, tollerante, dinamico, curioso e molto intelligente, qualità che fanno di lui un buon compagno per l’uomo in virtù del suo lato affettuoso, tenero e giocherellone.

È il compagno ideale per bambini e si adatta molto bene alla presenza di altri animali.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

  • Aspettativa di vita media taglia media : 15 à 20 ans
    ● 
    Taglia media   : 35 cm al garrese
    ● Peso medio  : dai 3 ai 5 chili

La caratteristica principale è il suo pelo completamente arricciato come anche le sopracciglia, i baffi e i peli all’interno delle orecchie.

Il corpo è massiccio, robusto, di forma rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono molto sviluppate. È un gatto di taglia media, rotondo e morbido .

Contrariamente al Devon Rex e al Cornish Rex, il Selkirk Rex ha tre tipi di pelo, tutti arricciati: pelo esterno, sottopelo e pelo intermedio.

Esiste anche la varietà a pelo corto che presenta dei ricci densi soprattutto a livello del collo, della gola e del ventre, mentre la varietà a  pelo lungo presenta una pelliccia setosa, semi-lunga e arricciata; esiste anche una varietà pelo liscio non arricciato.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e prevenzione.

Si tratta di una razza robusta e poco soggetta a malattie. Non richiede molte cure. Si consiglia comunque una spazzolatura frequente della pelliccia .


[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *