Gatti docili da appartamento : sono felici ?

Gatti docili da appartamento : sono felici ?

Assur O'Poil » Blog Gatti » benessere micio » Gatti docili da appartamento : sono felici ?

Gatti docili da appartamento

Come rendere felice un gatto in appartamento


Come capire se un gatto è  davvero felice in appartamento ?

A differenza dei cani, i gatti sono predisposti ad una vita in appartamento. Tuttavia, i proprietari di gatti tendono a dimenticare che i loro felini sono dei predatori ed hanno quindi bisogno di libertà e di poter cacciare.

A questo punto,  bisogna chiedersi se il nostro amico  a quattro zampe sia davvero felice della sua vita in appartamento.Per capirlo, possiamo analizzare alcuni comportamenti del gatto, sapendo che alcuni elementi sono necessari per rendere felice un gatto.

Gatti docili da appartamento, Motivi per i quali i proprietari di gatti evitano che i gatti escano 

Prima di tutto, i proprietari  di gatti prediligono la vita in appartamento per i loro amici a quattro zampe per ragioni diverse. La prima, è per proteggerli dai pericoli dell’esterno. I gatti che amano uscire sono più soggetti a traumi, sono esposti al rischio di malattie ed intossicazioni.Secondo alcuni studi, i gatti che vivono in appartamento hanno un’aspettativa di vita media più elevata rispetto ai gatti che vivono  all’esterno.

Come riconoscere un gatto felice in appartamento?

Alcuni indizi possono aiutarvi a capire se  il vostro gatto sia soddisfatto della sua vita in appartamento, quello più evidente è il suo comportamento. Se il vostro gatto è zen e rilassato, potete stare  certi che sia felice. Allo stesso tempo, il comportamento del vostro gatto è da osservare attentamente: se si avvicina a voi in modo spontaneo, allora vi ama. Per il resto, possiamo fidarci anche del  linguaggio del corpo, la coda all’insù è sinonimo di gioia.

Gatti docili da appartamento, Cose indispensabili per rendere felice un gatto in appartamento

Se non siete sicuri che il vostro gatto si senta a proprio agio a casa vostra e Gatti docili da appartamento : sono felici ?cerchi sempre il modo di uscire, allora c’è qualcosa che non va. Il vostro gatto necessita di una lettiera o di un contenitore per i suoi bisogni, dovrete mettergli a disposizione anche dell’erba gatta e garantirgli un regime alimentare sano ed equilibrato. Un tiragraffi è un accessorio indispensabile  per permettergli di affilare gli artigli. Per quanto riguarda la sua cuccia, controllate che sia confortevole e sicura, meglio se accompagnata da giochi.

Trovate il tempo di mostrargli il vostro affetto, fate in modo che possa facilmente accedere a finestre o altro per poter vedere l’ambiente esterno. Tuttavia, alcune razze feline hanno bisogno di uscire fuori quotidianamente come ad esempio il Certosino.

I gatti sono animali  territoriali ed il loro comportamento è fortemente condizionato dall’ambiente in cui vivono, ciò richiede uno spazio di vita ordinato e all’altezza delle aspettative. Per i gatti  che vivono in appartamento, il padrone deve fare un’ulteriore sforzo per mettere a punto uno spazio destinato al suo felino. Non deve soltanto disporre di un angolo nel quale riposare, ma anche di un’area destinata allo svago e al gioco. Anche il suo regime alimentare merita particolare attenzione.

Il gatto deve avere la sua ciotola, la sua lettiera e un tiragraffi a disposizione per sentirsi davvero bene a casa vostra.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *