Gatto Annoiato: Soluzioni alla Noia

Gatto Annoiato: Soluzioni alla Noia
Gatto annoiato: comportamento dei gatti in casa

Gatto annoiato: Come tenere occupato il gatto durante la mia assenza?

Gli animali troppo coccolati possono essere soggetti ad ansia durante la separazione dal padrone. In effetti, quando vai a lavoro e sei lontano per diverse ore da lui, ti chiedi naturalmente se si stia annoiando durante la tua assenza. Questi sensi di colpa possono essere superati grazie ad alcune astuzie per tenerlo occupato tutto il giorno, almeno nelle ore durante le quali non dorme!

Gatto annoiato: Costruisci un’area di gioco

Quando il tuo gatto è di buon umore, un’area gioco potrebbe essere il luogo ideale in cui sfogarsi. Non hai bisogno di riorganizzare tutta casa, un semplice angolo in salotto è sufficiente. L’importante è delimitare bene la zona in modo tale che tutto lo spazio intorno alla sua ciotola non diventi un’area di gioco perché potrebbe creare confusione nel gatto e disordine nella vostra casa.

La prima cosa da fare, è installare un albero da gatto in un posticino ideale per il relax del tuo animale. I gatti hanno bisogno di rifarsi le unghie e la miglior soluzione è scegliere per lui il giusto tiragraffi, su cui potrà sfogare il suo istinto felino preservando così anche la durata dei tuoi mobili in casa! Un mobile elevato che dà una vista sull’esterno è anche un’idea in più, il gatto passerà delle ore a divertirsi a spiare i vicini e gli altri animali. Esistono anche parecchi attrezzi che permettono al gatto di andare fuori senza necessariamente allontanarsi molto.

Non esitate a sparpagliare un po’ ovunque giocattoli nello spazio dedicato al gioco. Oppure, posizionate alcune palline al suolo, dei topi in plastica sul divano e il vostro gatto si divertirà a correre e a giocare ad una caccia immaginaria con tutti questi oggetti.

Il mio gatto si annoia: se gli presentassi un amichetto?

Se hai solo un gatto, potresti prendere in considerazione anche l’opzione di adottare un altro animale. Tuttavia, attenzione! Sappi che introdurre un nuovo animale in una casa già abitata da un altro felino è molto difficile, soprattutto se il gatto è più anziano e quindi gelosissimo del suo territorio. Malgrado ciò, provaci, in quanto i gatti hanno caratteri differenti, probabilmente il tuo micio amerà la presenza di un nuovo compagno con cui giocare e farsi le coccole! Quando due gatti si ritrovano insieme, le ore di gioco possono risultare realmente produttive e saranno entusiasti di poter inventare nuovi giochi anche in tua assenza.

Gatto annoiato: il mio regno per un dolcetto

Se il tuo gatto è molto goloso, ci sono delle ottime soluzione per coniugare appetito e gioco. In commercio potrai trovare lo Snackball, ossia un gioco d’intelligenza con due gradi di difficoltà per stimolare la logica del gatto, è composto da una palla in plastica da riempire con uno snack. Il gatto dovrà trovare la soluzione per estrarre il cibo dalla pallina, dovrà esercitare pressione, girarlo nel senso giusto e allungare sempre di più la sua zampetta! Questo giocattolo è utile, serve a stimolare il cervello e i muscoli dell’animale, la maggior parte dei negozi di animali propone questo genere di attrezzi pedagogici.

Stimolare il suo udito tenendolo occupato

Esistono suoni e melodie che potrebbero calmare anche il più selvaggio degli animali e vale anche per gli animali da compagnia, se noti che il gatto risponde positivamente ad un certo tipo di musica piuttosto che ad un altro, non esitare a fargliela riascoltare più volte. Potresti persino lasciargli ascoltare alcuni brani durante la tua assenza. Ovviamente il volume non dovrà essere troppo alto, altrimenti saranno i vicini a trasformarsi in “selvaggi”. Se non sai che tipo di musica il gatto preferisce, inizia dalla musica classica, in questo caso ci sono poche probabilità di sbagliare, prova anche con una musica rilassante,  piano o violino, le trombe o tamburi.

Alcune musiche di meditazione per gli umani si adattano anche a molte razze feline, ma non stupirti se ritornando a casa troverai il tuo micio un po’ sognante, è normale che sia in questo stato dopo una giornata in solitudine e in tranquillità. Anche se ha bisogno di riposarsi durante il giorno, arricchire il suo ambiente con alcuni giocattoli, distrazioni visuali, musica o altro, non può fargli altro che del bene.

Messaggi correlati

Gatto Paracadutista: Salto Spiegato

Un gatto paracadutista è un fatto conosciuto, i gatti adorano l’esplorazione in verticale, ma in questo articolo vogliamo sfatare il mito del gatto che casca sempre sulle sue zampe. Gatto paracadutista : Perché i gatti amano le altezze? È una constatazione facile: tutti i gatti adorano arrampicarsi sugli alberi, mobili o altro. D’altronde è questa… continua a leggere “Gatto Paracadutista: Salto Spiegato”

Educare un Gatto: Errori da Non Fare

Come educare un gatto: i 6 errori più frequenti nell’educazione di un gatto Il gatto è e resterà fondamentalmente un animale indipendente ma non sopravvalutate questa sua indipendenza. Adottare un gattino, infatti, non significa non avere nulla da fare pensando che si occuperà da solo di sé stesso, l’educazione di un gatto richiede moltissimo lavoro,… continua a leggere “Educare un Gatto: Errori da Non Fare”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil