Donskoy
Donskoy : Tutte le razze dei gatti
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
30cm
Peso :
3 a 7 kg

Donskoy: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Donskoy, conosciuto anche sotto il nome di « Sfinge Russa », è un gatto originario della Russia e fu scoperto nel 1988. Nelle strade della cittadina di Rostov, fu trovata una femmina di colore blu-crema che presentava numerose macchie senza pelo, le fu dato il nome di Varya.

All’inizio, la donna che l’accolse, Irina Kovaloyva, pensava fosse affetta da una malattia della pelle. Ma, dopo aver dato alla nascita dei gattini senza peli, comprese che si trattava in realtà di una mutazione genetica. Decise quindi di affidare Varya ad un’allevatrice russa, Irina Nemikina, la quale, dopo aver proceduto a diversi incroci ottenendo dei gattini senza pelo ad ogni cucciolata, capì che il gene nudità era  diverso da quello degli esemplari di razza Sphynx. Questo segnò l’inizio di una nuova razza: il Donskoy.

Il Donskoy è oggi riconosciuto a livello internazionale ed il suo aspetto atipico seduce il mondo intero.

Carattere e comportamento

Il carattere del Donskoy è sorprendente quasi quanto il suo aspetto : è un gatto estremamente curioso che non esiterà ad esplorare anche gli angoli più reconditi del suo ambiente, vi seguirà ovunque analizzando cose e gesti. È un gatto molto vicino all’uomo ed ama la sua compagnia: se pensate di essere assenti per molto tempo nel corso della giornata, questo gatto non fa per voi.  Proprio come lo Sphynx, la pelle del  Donskoy ha la particolarità di sudare molto, caratteristica che richiede una cura settimanale: abituato già nella giovane età, il Donskoy non esiterà a bagnarsi nell’acqua tiepida.

Caratteristiche fisiche

● Aspettative di vita media 12 anni
● 
Taglia media  : 30 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 7 kg.

La caratteristica fisica di questa razza è la nudità, il Donskoy ha una muscolatura ben sviluppata. Il suo portamento è elegante, la sua testa è spigolosa e gli zigomi sono pronunciati. La fronte è rugosa, gli occhi sono a forma di mandorla e le orecchie sono grandi e posizionate in alto sulla testa, la coda è lunga e sottile.

Salute e prevenzione

La pelle priva di pelo genera un eccesso di sebo e tende a sudare molto: è necessario pulirla frequentemente con un guanto umido; non esitate a fargli un bagno, adora l’acqua. Durante l’estate, applicate una protezione solare specifica per questi animali per proteggere la pelle dai raggi solari.

Messaggi correlati

Punire il Gatto: Approcci Educative

Educare gatto – Punire il gatto ?  Punire il gatto:  3 buoni riflessi da adottare Forse vi sorprenderà, ma il gatto è un animale dotato di buona memoria! È quindi inutile punirlo dandogli uno schiaffetto sulla zampa poiché svilupperà timore e diffidenza nei vostri confronti. Qui di seguito troverete alcuni consigli utili da adottare per educarlo… continua a leggere “Punire il Gatto: Approcci Educative”

Gatto Norvegese delle foreste

Gatto Norvegese delle foreste: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il gatto norvegese delle foreste è originario delle regioni scandinave, in particolar modo della Norvegia. Pare sia stato portato dall’Asia Minore  dai Vichinghi che cercavano dei predatori da imbarcare nelle loro navi per la caccia ai roditori. Il gatto della foresta… continua a leggere “Gatto Norvegese delle foreste”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil