Che frutta possono mangiare i cani : può mangiare le arance ?

Che frutta possono mangiare i cani : arance ?

 
Che frutta possono mangiare i cani: possiamo dare delle arance al cane ?

Assur O'Poil » Blog cani » alimentazione » Che frutta possono mangiare i cani : può mangiare le arance ?

Si è soliti pensare che i nostri amici cani vadano ghiotti soprattutto di carne , ma si tratta di un mito da sfatare dato che la vista di un semplice frutto può metterli in uno stato di sovra eccitazione.

Alcuni frutti sono noti per le loro qualità benefiche: le mele, le banane, i mirtilli, sono frutti apprezzatissimi dai cani. Avrete sicuramente notato che questi frutti possono essere associati a prodotti destinati all’alimentazione canina.

I frutti sono uno spuntino di qualità per il vostro amico a quattro zampe che gradirà il gusto zuccherato. La frutta, inoltre, apporta sostanze nutritive necessarie al buon equilibrio alimentare del vostro cane.

Tuttavia, non  tutti i frutti sono commestibili , alcuni sono persino nocivi per la salute del cane , è il caso, ad esempio, dell’uva o dell’avocado.

E l’arancia? I cani possono mangiare le arance?

Questo frutto al quale siamo affezionati soprattutto durante la stagione invernale ( piena stagione del frutto) e che troviamo sugli scaffali tutto l’anno, può essere consumato dal cane.

La sola raccomandazione da parte degli specialisti sulla consumazione delle arance, riguarda soprattutto la quantità somministrata e l’età del cane.  È preferibile, per un cucciolo, non consumare più di un quarto di arancia mentre i cani adulti possono mangiarne senza problemi anche 1/3.

Fate attenzione a rimuovere la buccia, la quantità di vitamina C non rappresenta un problema, il frutto infatti è composto dall’ 85% di acqua e l’eccesso di vitamina C sarà eliminato tramite l’urina.

Quali sono i benefici dell’arancia per il cane ?

I cani possono mangiare le arance? Frutta che possono mangiare i caniNoi consumiamo arance in grande quantità sia per il loro gusto che per i benefici sulla nostra salute ma, i valori nutritivi non sono gli stessi per i nostri amici a quattro zampe.

La vitamina C è il principale elemento nutritivo dell’arancia, è presente principalmente nella polpa  e nel succo ed è una vitamina già prodotta dal cane.

Il contenuto di vitamine nell’arancia contribuisce all’apporto giornaliero richiesto per la vitamina C ma anche per le vitamine del gruppo B e provitamine A.

I cani particolarmente attivi o stressati sono soggetti ad un’importante perdita di vitamine, il consumo di arance è quindi consigliato per ristabilire il fabbisogno giornaliero.

Le diverse sostanze nutritive presenti nell’arancia sono ottime per rinforzare il sistema immunitario del cane. Secondo alcuni scienziati, l’assunzione di vitamina C potrebbe annullare gli effetti tossici dovuti all’ingestione di polvere di cipolla o altri ingredienti nocivi all’animale.

La buccia di arancia fornisce dei minerali ed oligoelementi  quali il calcio, magnesio, ferro e rame. Questo frutto contiene inoltre, antiossidanti e fibre. L’arancia è sicuramente un frutto completo per il nostro animale da compagnia.

 

I rischi dell’arancia per il cane 

Come ogni altro alimento, l’eccesso annulla i benefici. Le sostanze nutritive, ingerite in grandi quantità, possono diventare nocive per l’animale.

L’arancia rimane un frutto zuccherato che non è compatibile con un regime dietetico. Questo frutto può in effetti incidere sui livelli di zuccheri e vitamina C presenti nel sangue dei cani soggetti a diabete.

Queste quantità non trascurabili di vitamine e minerali presenti nell’arancia possono essere difficilmente assimilati dal sistema digestivo dell’animale.L’altro possibile pericolo è rappresentato dai semi dell’arancia che possono essere ingeriti dal cane, vi consigliamo quindi di controllare sempre la presenza di semi negli spicchi.                                        

I cani che seguono un regime alimentare non hanno bisogno di integrare alla propria dieta vitamine o minerali ma, nel caso in cui  il vostro cane non resista alla vista di questo frutto succulento, potrete dividere con lui uno spicchio di arancia, saprà come ringraziarvi.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *