Australian Cattle Dog

Australian cattle dog

Australian Cattle Dog

Razza di cane fedele


Tutte le razze di cani, tutte le razze canine, Australian cattle dog

.Storia ed Origini.

L’Australian Cattle Dog è stato creato ad uno scopo ben preciso: i pastori inglesi australiani volevano un cane da gregge robusto per la guida e la guardia del bestiame che fosse quindi capace di guidare e attaccare in caso di pericolo. L’Australian Cattle Dog è il risultato dell’incrocio fra il Dingo ( cane selvatico australiano) e il “Collie Blue-merle” ( importato dagli inglesi).

Tutte le razze di cani, tutte le razze canine

.Carattere e Comportamento.

L’Australian Cattle Dog è il cane da gregge per antonomasia: buon lavoratore e reattivo, è un cane molto apprezzato nel suo Paese di origine.

Fedele e protettore, si affeziona al suo padrone e mostrerà un carattere dolce con i bambini. Ha la tendenza a mordere spesso i talloni del bovini e tende a fare la stessa cosa anche con gli estranei quando avverte la minaccia.

È una cane molto energico in virtù delle sue origini rustiche, avrà quindi bisogno di attività fisica quotidiana.

Un giardino non è sufficiente: deve necessariamente uscire per poter scaricare le sue energie. La vita rurale è quella più adatta a questa razza e degli esercizi di tracciamento e localizzazione di oggetti potrebbero soddisfarlo.

Le razze dei cani, tutte le razze canine, Australian cattle dog

.Caratteristiche Fisiche.

Aspettativa di vita media : 12 anni

Peso : tra i 20 e i 30 kg.

I maschi misurano tra i 46 e i 51 cm.

Le femmine tra i 43 e i 48 cm.

Di taglia piuttosto piccola rispetto agli altri cani da pastore e bestiame, è armonioso, possente ed equilibrato.

Il pelo è corto, duro e con un sottopelo importante. Il colore del mantello varia dal blu al rosso con macchiettature. Ha una testa larga, le orecchie sono ben dritte e posizionate leggermente sul lato.

Le razze dei cani, tutte le razze canine

.Salute e cura.

Si tratta di una razza rustica, può essere soggetta a diverse patologie. È una cane adatto ai lavori all’esteriore, necessita di attività fisica quotidiana e grandi spazi di gioco e lavoro.

Desiderate proteggere il vostro Australian Cattle Dog? Esistono diverse formule assicurative per il vostro cane, proteggetelo riducendo anche le vostre spese veterinarie grazie all’assicurazione medica per animali Assur O’Poil. Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina.

Assicurazioni animali domestici : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *