Idroterapia cane: effetti benefici per gli animali

Idroterapia cane: effetti benefici per gli animali

Idroterapia cane: effetti benefici per il cane

Le virtù dell’idroterapia sono ben note agli essere umani. Si tratta di una pratica che ha benefici non solo sugli uomini, ma anche sugli animali da compagnia.

In seguito ad un incidente, ad esempio, le funzioni motorie del cane potrebbero essere compromesse. Il ricorso all’idroterapia è una delle soluzioni per il recupero e una ripresa veloci. Il trattamento consiste in diverse sedute ed esercizi da fare, ciò non coinvolge soltanto l’animale, ma anche il suo padrone il quale deve essere presente per rassicurare il proprio cane senza dimenticare che dovrà occuparsi di rispettare le prescrizioni mediche in modo rigoroso.

1. I benefici dell’acqua sulla salute dei cani e dei gatti

L’acqua conta numerose virtù terapeutiche. Sia nel caso dei cani che dei gatti, l’idroterapia è da contemplare nell’ambito della riabilitazione in seguito ad un incidente. L’obiettivo è la mobilizzazione articolare tramite degli esercizi muscolari da realizzare in acqua. Questo favorisce la ricostruzione della massa muscolare e migliora il funzionamento del sistema vascolare.

2. Le tappe da seguire durante l’idroterapia

È importante sottolineare come l’idroterapia si faccia solo su prescrizione veterinaria e in più sedute. Il veterinario stabilisce un programma ben preciso da seguire alla lettera. Ad esempio, si comincia con una doccia tiepida e un bagno schiumoso. Delle sessioni di esercizi in piscina potrebbero essere necessarie nel corso del trattamento. L’esercizio muscolare dipende dall’handicap dell’animale. Il ricorso al tapis roulant normale o acquatico si rivelano talvolta necessari. In genere, le sedute terminano con un bagno rilassante, asciugatura e delle coccole.

 3. Le buone abitudine del padrone durante l’idroterapia.

In maniera generale, possiamo affermare che gli animali non sono amanti dell’acqua, e in particolare modo i gatti.

La vostra presenza in qualità di padrone, si dimostra più che necessaria in tutte le sedute di idroterapia, lo scopo è quello di rassicurare il vostro animale da compagnia. Ovviamente la vostra presenza non deve limitarsi a questo, giocate un ruolo cruciale nella preparazione del vostro cane o gatto che dovrete pian piano abituare all’acqua. Il rispetto delle prescrizioni veterinarie e controllo rigoroso del trattamento sono esclusiva responsabilità del padrone.

L’acqua presenta, come già detto, numerosi vantaggi per la salute del cane e del gatto. Favorisce il ripristino e il recupero delle capacità motorie dell’animale, a condizione che le istruzioni del veterinario siano rispettare scrupolosamente. Il proprietario ha una grandissima responsabilità nei confronti del proprio animale.

Assicurazioni animali domestici : fai un preventivo

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *