Come rendere felice un gatto?

Come rendere felice un gatto

Come rendere felice un gatto?

Come capire se il vostro gatto è sereno e felice?


Il gatto è un animale estremamente geloso del suo territorio. Contrariamente ai cani, i gatti tengono molto più ai loro spazi vitali che alle persone che li circondano. Il loro comfort così come l’ambiente in cui vivono sono elementi primordiali che gli garantiscono la tanto ricercata tranquillità. Per contribuire al benessere del vostro gatto, qualsiasi sia la razza, gatto domestico o randagio, bisogna mettergli a disposizione uno spazio  accogliente ossia un’area in cui dormire, mangiare e degli spazi per giocare. Oltre a questi tre punti principali, non dimenticate che il gatto ha bisogno anche di un’alimentazione sana ed equilibrata per rimanere in forma ed in buona salute e renderlo quindi un gatto felice.

 

Come rendere felice un gatto : Sistemazione dello spazio destinato al vostro gatto

Come rendere felice un gattoUn gatto si sente davvero a casa quando nella sua nuova famiglia, il suo spazio è ben organizzato. Ci sono delle regole di base da rispettare per poter attirare la sua attenzione e contribuire al suo benessere. La prima cosa da fare per il suo “star bene ” è separare la zona in cui mangia da quella destinata ai suoi bisogni. L’olfatto del  gatto è molto sviluppato, essendo un animale da compagnia molto pulito, il sentore dei suoi escrementi potrebbe infastidirlo durante i pasti. Ed è per questo motivo che la sua ciotola deve essere posta lontana dalla lettiera. La seconda cosa da fare è creare diversi spazi riservati al riposo ed evitare che siano posti accanto alla lettiera, quanto invece alla zona di toilettatura deve essere posta lontano da quella di smaltimento.

 

Come rendere felice un gatto : Organizzazione dell’area di gioco per il vostro gatto

Per svagarsi e divertirsi, il gatto ha bisogno di un’area giochi soprattutto inCome rendere felice un gatto un appartamento. Per offrirgli uno spazio ludico di suo gradimento, preferite gli accessi rialzati. I bordi delle finestre sono perfetti per le sue escursioni . Per quanto riguarda i giochi, scegliete degli oggetti leggeri e non troppo grandi perché possa divertirsi ad esempio lanciando la palla per poi corrergli dietro. Per stimolare il gatto nel suo passatempo , potete imbottire alcuni giochi come i peluches  con dell’erba gatta . Quanto ai tiragraffi , posizionateli in prossimità dei luoghi di passaggio o negli spazi di relax a lui riservati in modo tale che possa marcare il territorio senza graffiare i vostri mobili.

come rendere felice un gatto : La corretta alimentazione per il vostro gatto

Gli spuntini fanno parte delle abitudini preferite dal gatto . Nel corso di 24 ore, il gatto è capace di fare dai 15 ai 20 spuntini. Perché non pensi che lo stiate privando degli spuntini , l’ideale sarebbe garantirgli libero accesso al suo cibo fra cui i croccantini. L’ora dei pasti deve essere la stessa tutti i giorni, lo spuntino invece sta a lui decidere quando farlo.

L’ultima cosa da non dimenticare: il gatto adora bere e la sua bevanda preferita è l’acqua.

Per renderlo felice , bisogna valorizzare il suo habitat curando gli spazi di vita quotidiana come il luogo di riposo, l’angolo delle sue ciotole o, ancora, la sua area giochi. Una volta soddisfatte queste condizioni e garantendo un’alimentazione sana, il vostro gatto si sentirà davvero a casa.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *