Pulire occhi gatto : come fare ?

Pulire occhi gatto : pulizia occhi gatto Assur O'Poil » Blog Gatti » Salute micio » Pulire occhi gatto : come fare ?

Pulire occhi gatto

Come pulire bene gli occhi del mio gatto?


Pulire occhi gatto: Una pulizia regolare fatta con delicatezza per prevenire diversi tipi di malattie

La bellezza del gatto risiede non solo nel mantello, ma anche negli occhi. Che siano brillanti o scuri, una pulizia regolare evidenzierà lo sguardo profondo del vostro piccolo animale. L’occhio è un organo sensibile e molto fragile che necessita di cure. Lasciare che le impurità si accumulino negli occhi del vostro felino provocherebbe un’infezione. Dovreste procedere quindi ad una pulizia regolare e delicata per prevenire malattie come la congiuntivite che si manifesta con gonfiore, arrossamenti, dolore oculari, muco, palpebre socchiuse e presenza di pus. A questo proposito, non esitate a utilizzare lozioni specifiche.

Asciugate dolcemente il contorno degli occhi dall’interno all’esterno

Pulire occhi gatto : pulizia occhi gattoBeninteso, alcune razze non richiedono cure particolari per gli occhi. Tuttavia, prevenire è meglio che curare quindi procedete con cure quotidiane. In caso di secrezioni più o meno abbondanti, dovrete occuparvene rapidamente. Queste secrezioni potrebbero essere causate da sporcizia accumulatasi nel contorno interno degli occhi ed è richiesto un trattamento adeguato. Troverete probabilmente una moltitudine di cure, ma non esitate a ricorrere al trattamento più semplice e neutro come il siero fisiologico. Il gesto da effettuare è semplice: inzuppate una garza sterile con il prodotto e passatelo dolcemente nel contorno occhi dall’interno verso l’esterno e asciugate. Difatti, un movimento errato rischierebbe di riportare la sporcizia negli occhi. Applicate il siero direttamente nell’occhio facendo attenzione a tenere fermo il gatto per evitare che si dimeni  a causa della sensazione di disagio provocata dal il trattamento. Alcune razze di gatti, come il Persiano o i gatti a muso corto, soffrono di lacrimazione difficoltosa, queste razze necessitano dunque di una pulizia meticolosa e giornaliera.

I disturbi visivi nel felino si presentano sotto forma di pruriti

Il canale lacrimale è una zona di rifugio per i batteri che provocano rossore, lacrimazione anormale e  pus. In questo caso, è richiesto l’utilizzo di lozioni oculari specifiche per gatti. L’utilizzo di questo genere di lozioni richiede molte precauzioni, leggete bene il foglietto illustrativo. A volte, i problemi visivi nel felino si presentano sotto forma di pruriti e, nella maggior parte dei casi,  il prurito è dovuto ai microbi accumulatisi nell’occhio. La prima cosa da fare è portare il vostro gatto dal veterinario per una diagnosi. Il medico veterinario vi orienterà verso dei prodotti oculari specifici utilizzati per l’igiene degli occhi degli animali. Esistono tuttavia delle soluzioni naturali per garantire cure adeguate, la camomilla ad esempio, è indicata per questo genere di trattamenti.

Pulire occhi gatto: La migliore tecnica per evitare il problema degli occhi rossi o della lacrimazione è pulirli quotidianamente

Prendersi cura degli animali domestici richiede molta pazienza e delicatezza. Gli occhi del gatto sono particolarmente fragili e si sporcano facilmente. In qualità di padroni dovrete prestare le cure necessarie per contenere il rischio di infezioni. La migliore tecnica rimane la pulizia e una cura quotidiana degli occhi. La frequenza della pulizia dipende soprattutto dalla razza del gatto, nel caso del Persiano, sarà necessario farlo ogni giorno. Occuparsi quotidianamente dell’igiene del vostro gatto contribuisce non solo al suo benessere, ma allo stesso tempo vi permetterà di rafforzare il vostro legame.

Per far fronte al rimborso delle spese veterinarie, Assur O’Poil l’assicurazione per gatti, vi regala un mese gratuito cliccando qui.

Avete paura di far male al vostro gatto occupandovi della sua igiene?Consultate il vostro veterinario senza dovervi preoccupare delle spese, Assur O’Poil penserà ai rimborsi.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *