Udito Gatto: Funzionamento dell’Orecchio

Udito Gatto: Funzionamento dell’Orecchio
Udito gatto: Come funziona l’orecchio del gatto?

Udito del gatto: Come sentono i gatti? I gatti sentono meglio di noi?Quanto è più sviluppato questo senso nei gatti? 


L’udito del gatto : Due caratteristiche incredibili dell’orecchio del gatto

I gatti hanno un udito molto fine, questo senso è particolarmente sviluppato nei gatti, e si caratterizza per le sue capacità estremamente interessanti.

Udito gatto : i gatti possono percepire dei suoni per noi inaudibili

I gatti sono in grado di percepire dei suoni che gli umani non possono sentire. Ogni suono ha una sua frequenza, e questa si misura in megahertz. Gli esseri umani hanno la capacità di percepire dei suoni che vanno sino a 20 000 Hz, l’udito dei nostri gatti è di gran lunga più sviluppato, le frequenze sonore percepibili possono raggiungere addirittura i 60000Hz!

D’altronde, i gatti hanno lo stesso udito fine dei cani che riescono invece a percepire dei suoni con una frequenza che va sino ai 50000 Hz.

Questa capacità gli consente dunque di percepire dei suoni a noi inaccessibili. I gatti, come i cani, possono udire gli ultrasuoni, capacità a noi preclusa.

I gatti possono ruotare le orecchie per localizzare meglio l’origine dei suoni!

Un’altra capacità, altrettanto sorprendente, è quella di riuscire a roteare le orecchie indipendentemente l’una dall’altra grazie ai muscoli situati all’altezza delle orecchie. Ciò permette  di determinare l’origine del suono, questa capacità si rivela essenziale per il gatto, in quanto predatore, per la localizzazione della preda con la maggior precisione possibile. Anche i cani hanno la medesima capacità.

Da ricordare:

  • I gatti hanno un udito più sviluppato del nostro
  • I gatti sono in grado di percepire dei suoni inaudibili a noi umani
  • I gatti possono far roteare le orecchie per localizzare l’origine di un suono

Messaggi correlati

Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti

Comportamento del gatto: ecco 10 situazioni divertenti in cui bisogna perdonare il proprio gatto Quando si ama il proprio gatto, diventa inconcepibile immaginare la nostra vita senza lui, il nostro piccolo amico a quattro zampe non solo è fonte di divertimento, ma ci mette anche di buon umore, sopporta i nostri sbalzi d’umore e rende… continua a leggere “Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti”

Perché Gatti Hanno Paura dell’Acqua?

Perché i gatti hanno paura dell’acqua?Il mio gatto ha paura dell’acqua, cosa devo fare ?  La maggior parte dei gatti detesta l’acqua, anche se il riflesso può talvolta affascinarli. Il linguaggio del corpo del gatto alla vista dell’acqua, ci dice sino a che punto hanno paura del semplice contatto: peli dritti, ringhio, miagolio strillante, occhi… continua a leggere “Perché Gatti Hanno Paura dell’Acqua?”

Spazzolare il Gatto: Scegliere la Spazzola

Come devo spazzolare il mio gatto? Il gatto è per natura un animale estremamente pulito, il suo pelo deve essere pulito regolarmente e si differenzia dagli altri animali per la sua capacità di autopulirsi grazie alla lingua che funziona come una vera e propria spazzola. Tuttavia, non riesce a raggiungere tutte le parti del suo… continua a leggere “Spazzolare il Gatto: Scegliere la Spazzola”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil