Cymric
Cymric: Tutte le razze di gatti
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 5 kg

Cymric: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Cymric è un gatto originario dell’isola di Man, un’isola britannica situata nel mare d’Irlanda, ed è  considerato la variante a pelo semi-lungo del Manx.

Il Manx è il risultato di una mutazione spontanea la cui caratteristica principale è l’assenza della coda. Debuttò per la prima volta nel 1883  in occasione di un’esposizione negli Stati  Uniti ed in seguito a Londra nei primissimi anni del XX secolo. Il Re Edoardo VIII ne possedeva molti: negli anni 20-30 del novecento questa razza era molto in voga in Inghilterra.

Oggi, pur conoscendo una notevole diffusione negli Stati Uniti, il Manx non si è sviluppato in Europa a causa delle molte opposizioni.

Carattere e comportamento

È un gatto dolce ed affettuoso, si adatta perfettamente alla vita familiare e alla presenza di bambini. È un gatto equilibrato, intelligente e non sopporta la solitudine. Vivace ed agile, adora saltare ed arrampicarsi. Ha un istinto protettore ed è diffidente nei confronti degli sconosciuti, caratteristiche che lo rendono simile ad un cane da guardia.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● 
Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio  : dai 2 ai 5 kg

È un gatto di taglia media con il manto semilungo ed è caratterizzato dall’assenza della coda.Il corpo è corto e robusto, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori, i piedi sono arrotondati. La pelliccia è morbida con sotto-pelo spesso ed è più densa nella zona del ventre e della nuca.

Salute e prevenzione

Il Cymric richiede una spazzolatura settimanale. Questa  razza può essere soggetta ad una patologia legata all’assenza della coda e nota come Sindrome di Manx. Si tratta di un disturbo che colpisce la colonna vertebrale causando una paralisi parziale e possibili infezioni.

Messaggi correlati

Burmilla

Burmilla: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Si tratta di una razza recente, il Burmilla è il risultato di un accoppiamento fortuito tra un maschio Persiano chinchilla ed una femmina Burmese appartenente ad una baronessa inglese. Da questa casualità, nel 1981, nacquero quattro gattini . A partire da queste quattro femmine, furono… continua a leggere “Burmilla”

Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni

Come lavare il gatto e rendergli piacevole il bagno? I gatti sono dei mammiferi puliti per natura, si occupano della loro igiene utilizzando semplicemente i propri mezzi, altrettanto nota è la loro paura dell’acqua. Ecco perché alcuni padroni tendono a sottovalutare il bagnetto per i loro fedeli compagni, dovresti sapere però che lavare il tuo amico… continua a leggere “Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni”

Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse

I gatti si possono lavare?Le buone mosse per la toelettatura del gatto La toelettatura del gatto è un lavoro particolarmente meticoloso. In effetti, la pulizia non solo assicura la bellezza del pelo del vostro animale, ma contribuisce anche al suo benessere. Dalla spazzolatura del pelo alla cura delle unghie e dei denti, sono molte le tappe da… continua a leggere “Gatti si Possono Lavare? Buone Mosse”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil