Cymric

Cymric : Tutte le razze di gatti

Cymric

Tutte le razze di Gatti 


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Storia ed Origini.

Il Cymric è un gatto originario dell’isola di Man, un’isola britannica situata nel mare d’Irlanda, ed è  considerato la variante a pelo semi-lungo del Manx.

Il Manx è il risultato di una mutazione spontanea la cui caratteristica principale è l’assenza della coda. Debuttò per la prima volta nel 1883  in occasione di un’esposizione negli Stati  Uniti ed in seguito a Londra nei primissimi anni del XX secolo. Il Re Edoardo VIII ne possedeva molti: negli anni 20-30 del novecento questa razza era molto in voga in Inghilterra.

Oggi, pur conoscendo una notevole diffusione negli Stati Uniti, il Manx non si è sviluppato in Europa a causa delle molte opposizioni.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Carattere e Comportamento.

È un gatto dolce ed affettuoso, si adatta perfettamente alla vita familiare e alla presenza di bambini. È un gatto equilibrato, intelligente e non sopporta la solitudine. Vivace ed agile, adora saltare ed arrampicarsi. Ha un istinto protettore ed è diffidente nei confronti degli sconosciuti, caratteristiche che lo rendono simile ad un cane da guardia.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● 
Taglia media  35 cm al garrese
● Peso medio  : dai 2 ai 5 kg

È un gatto di taglia media con il manto semilungo ed è caratterizzato dall’assenza della coda.Il corpo è corto e robusto, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori, i piedi sono arrotondati. La pelliccia è morbida con sotto-pelo spesso ed è più densa nella zona del ventre e della nuca.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e prevenzione.

IL Cymric richiede una spazzolatura settimanale. Questa  razza può essere soggetta ad una patologia legata all’assenza della coda e nota come Sindrome di Manx. Si tratta di un disturbo che colpisce la colonna vertebrale causando una paralisi parziale e possibili infezioni.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *