Havana Brown

Havana Brown
Havana Brown : Tutte le razze  di  gatti Assur O’Poil
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Havana Brown: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

L’Havana Brown è un gatto originario del Regno di Siam, antico nome dell’attuale Thailandia. La razza, che noi oggi conosciamo, si è sviluppata lentamente in Inghilterra e negli Stati Uniti, paese nel quale è stata riconosciuta nel 1964. Al giorno d’oggi è considerata un razza americana di gatti, relativamente rara e ricercata.

I primi esemplari sono stati ottenuti dall’incrocio fra gatti siamesi « seal point » e gatti europei neri , allo scopo di ottenere dei cuccioli dal mantello scuro.

Carattere e comportamento

L’Havana Brown è un gatto dolce ed affettuoso, la sua fama è legata alla sua fedeltà nei confronti del suo padrone, ama  attirare spesso la sua attenzione. È curioso  e intelligente pur rimanendo un gatto timido e diffidente nei confronti degli sconosciuti.

L’Havana Brown  è molto « casalingo », apprezza infatti la calma e il confort, ciò non toglie che sia un gatto molto attivo quando è sveglio. Ama stare a stretto contatto con gli umani, adora attirare l’attenzione attraverso i suoi miagolii, molto simili a quelli emessi dal gatto siamese ma un pò più attenuati.

È un ottimo osservatore e sa analizzare tutte le  situazioni intorno a lui. Il suo lato « appiccicoso » seduce le persone alla ricerca di un gatto-cane.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: dai 13 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 chili.

L’Havana Brown possiede un corpo dalla forma rettangolare con una muscolatura ben sviluppata. Le zampe sono lunghe e conferiscono a questo gatto robusto, una certa eleganza. La testa è più lunga che larga ma proporzionata rispetto al corpo, la fronte  è piatta.

Il muso  è quadrato e il collo muscoloso. Gli occhi sono grandi e luminosi con una forma ovale. Il solo colore autorizzato è il verde. Le orecchie sono grandi con le estremità arrotondate. Il mantello è costituito da un pelo corto, liscio e brillante. Il colore  deve essere  uniforme e nei toni cioccolato.

Salute e prevenzione

Gode di una buona costituzione e non soffre di particolari patologie. È molto sensibile al freddo.

Messaggi correlati

Gatto Orientale

Gatto Orientale: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini È originario della Thailandia e fu importato in Gran Bretagna alla fine del XIX  secolo. Ha vissuto per moltissimi anni nell’ombra del parente Siamese, sino al momento in cui un’allevatrice britannica si occupò di lavorare sulle caratteristiche della razza la quale sorprende ancora per la… continua a leggere “Gatto Orientale”

Ciotole per Gatti: Scegliere con Cura

Ciotole per gattiQuale ciotola scegliere per il mio gatto, rispettando la giusta quantità di cibo? “Il modello di una ciotola adattata ad un gatto persiano a pelo lungo, non sarà necessariamente appropriato per un gatto di razza Sfinge” Quantità cibo gatto: Quando si tratta di acquistare una ciotola per il suo gatto, diversi fattori sono… continua a leggere “Ciotole per Gatti: Scegliere con Cura”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil