- Aspettativa di vita :
- 13 anni
- Taglia :
- 60 a 73 cm di lunghezza
- Peso :
- 30 a 45 kg
Cane da pastore maremmano abruzzese: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Di origini italiane, il cane da pastore maremmano è una razza di cani da guardia del gregge molto antica. Il cane da pastore maremmano abruzzese nasce dalla fusione naturale dei cani da Pastore utilizzati in Abruzzo e i cani da pastore che abitavano la regione maremmana molto prima.
Carattere e comportamento
Questa razza è da sempre impiegata come cane da gregge e ha sviluppato tutte le caratteristiche specifiche per questo tipo di lavoro: è un cane coraggioso, lavoratore ed indipendente. Il cane da pastore maremmano è devoto al suo padrone ed è dotato di spirito di iniziativa. Ha un carattere forte e richiede rispetto se si desidera costruire una vera complicità con lui.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : 13 anni.
● I maschi misurano dai 65 ai 73 cm e pesano fra 35 e i 45 kg.
● Le femmine misurano dai 60 ai 68 cm e pesano fra i 30 e i 40 kg.
È un cane di taglia grande, potente e muscoloso. Il mantello è a pelo lungo, molto denso e ruvido. Il colore ammesso è esclusivamente il bianco. Il cane da pastore maremmano abruzzese è un cane tipico delle montagne ed ha l’aspetto di un orso bianco.
Salute e prevenzione
Il suo passato da cane da gregge fa di lui una razza molto resistente e poco soggetta a malattie. Il cane da Pastore maremmano abruzzese non può vivere in appartamento, il suo habitat naturale sono gli spazi aperti ed è fondamentale rispettare la sua natura.
Il cane da pastore maremmano abruzzese è resistente, ma ciò non vuol dire che sia immune da malattie ed infortuni, un’assicurazione per animali è la soluzione ideale per evitare spese inaspettate. Scoprite tutte le offerte sul sito di AssurO’Poil.