Aromaterapia per Cani: Benefici

Aromaterapia per Cani: Benefici
Aromaterapia per cani : olii essenziali per cani

Aromaterapia per cani : 13 olii Essenziali Per Cane

Gli olii essenziali sono molto utilizzati in Europa, e quando un prodotto ci procura dei benefici, cerchiamo di capire sapere se è anche benefico per i nostri amici a quattro zampe. Ebbene sì, gli olii essenziali sono benefici anche al vostro compagno a quattro zampe. Basta solo sapere quali scegliere per la soluzione ad un determinato problema. In questo articolo alcuni suggerimenti sull’argomento:

Aromaterapia per cani : Gli olii essenziali

Gli olii sono un buon metodo per realizzare una cura efficace che mira a curare molti problemi nel cane, da un’invasione di pulci ad un’’artrite. Gli oli essenziali possono essere inalati, ingeriti o messi direttamente sulla pelle, entrano rapidamente nel corpo e nel sangue e si spargono nei vari tessuti. Tuttavia, attenzione non tutti gli olii essenziali sono innocui per il vostro animale, fate la giusta scelta e chiedere l’aiuto al vostro veterinario. Non avete bisogno di svaliggiare il negozio di olii essenziali, basta che adattate i vostri acquisti al problema del vostro cane.

Aromaterapia per cani : Alcuni consigli prima dell’acquisto

Se l’aromaterapia non è un campo in cui vi sentite veramente a vostro agio, l’imbarazzo della scelta non sarà solo il vostro unico problema, bisognerà capire quali olii sono più efficaci di altri. Gli olii puri al 100% sono molto più efficaci, ma sono anche più cari. Gli olii meno costosi sono spesso alterati con altri prodotti che potrebbero essere pericolosi per la salute del vostro cane. Privilegiate dunque gli olii in bottigliette di vetro colorate: giallo, blu, o viola. Assicuratevi che sulla bottiglietta o sul sito del commerciante siano indicate le modalità d’uso, la procedura d’estrazione, il paese di origine, il metodo di coltivazone (organico, coltivata, colta), infine dev’essere indicata la parola ” olio essenziale puro al 100%.”

Aromaterapia per cani : 13 migliori olii per i cani

♦ Ombelle di carota salva, Daucus carota: antinfiammatorio, energizzante, effetti antibatterici, buona per le pelli sensibili, secche, e soggette alle infezioni. Stimola, rinnova, e rigenera i tessuti, utile per la cicatrizzazione.

♦ Ginepro di Virginia, Juniperus virginiana, antisettico, tonificante, stimola la circolazione sanguigna, buona per la pelle, la dermatite, ed altri problemi della pelle come l’eczema. Respinge le pulci.

♦ Camomilla selvaggia, Matricaria recutita: antinfiammatoria, non tossico, dolce e facile da utilizzare. Buona per le irritazioni della pelle, le reazioni allergiche e le bruciature.

♦ Camomilla romana, Chamaemelum nobile: anti-spasmodico, analgesico, calma i nervi, buono per rilassare il sistema nervoso centrale. Efficace contro i crampi, i dolori muscolari e i dolori dentari. Un olio indispensabile!

♦ Salvia sclarea: calma i nervi, emoliente quando è usata in piccola quantità e diluita. Calma il sistema nervoso centrale. da evitare con le cagne incinte.

♦ Eucalypstus Radiata, Eucalipto radiata: antivirale, antinfiammatorio, espettorante, efficace per alleggerire e le congestioni pettorali. Controindicato ai cani di piccola taglia ed i cuccioli.

♦ Geranio dell’Egitto, Pelargonium x asperum: è un depurante e un rigenerante molto utilizzato per i problemi della pelle come le micosi, eczemi, acne, le irritazioni della pelle e le infezioni da funghi nell’orecchio. Efficace contro le zecche.

♦ Zenzero (Zingiber officinale): non tossico, non irritante, sicuro se utilizzato in piccola quantità e diluita. Aiuta la digestione, buono contro i capogiri, calma i dolori legati all’artrite, la displasia, e le storte.

♦ Immortale d’Italia, Helichrysum italicum: antinfiammatorio, analgesico, effetti rigenerati, terapeutici. Efficace contro le irritazioni ed i problemi di pelli, aiuta alla guarigione dei lividi e delle cicatrici e allieva i dolori.

♦ Lavanda vera, Lavandula angustifolia: tonico e sedativo, anti-batterico, efficace contro i pruriti, e calma i nervi. Buono contro numerosi problemi nell’animale, come l’irritazione della pelle, un indispensabile.

♦ Niaouli, Melaleuca Quinquenervia: antistaminico, potente antibatterico, e meno irritante che l’albero a tè. Buono contro le irritazioni della pelle, e le infezioni causate dalle allergie.

♦ Timo a linalol, Timo vulgaris ct. Linalool: combatte i dolori, buono per l’artrite ed i reumatismi. Antibatterico, antifonico, eccellente contro le infezioni ed altri problemi di pelle. Un indispensabile.

♦ Menta pepata, Mentha x piperita: antispastico, stimola la circolazione sanguigna, allontana gli insetti, buono contro l’artrite, la displasia e le storte. Ottima se è accompagnata con l’olio essenziale allo zenzero per combattere i capogiri. Controindicato ai cuccioli, ai cani di piccola taglia e alle cagne incinthe.

Messaggi correlati

Ogni quanto si Lava il Cane: Toelettatura

Ogni quanto si lava il cane? La toelettatura del cane passo dopo passo Nonostante i trattamenti realizzati quotidianamente o mensilmente, i cani possono essere soggetti a diversi problemi sia a livello estetico che di salute. Alcune razze sono note per il loro aspetto maestoso e pellicce morbide, per prendersi cura dell’aspetto del vostro amico a… continua a leggere “Ogni quanto si Lava il Cane: Toelettatura”

Costo Vaccino Cane: Importanza

Costo vaccino cane : perche è importante? Vaccini del cane per prevenire malattie e infezioni Vaccinare il cane significa proteggerlo, sia da alcune malattie che da altre infezioni di cui può essere vittima nel corso della sua vita. È da precisare che alcuni vaccini sono comunque obbligatori, particolarmente per la prevenzione di alcune patologie pericolose… continua a leggere “Costo Vaccino Cane: Importanza”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil