Assicurazione Cane Obbligatoria?

Assicurazione Cane Obbligatoria?
Assicurazione cane obbligatoria o no?

Per alcuni proprietari, proteggere il loro cane da eventuali problemi di salute o incidenti è una priorità. E stipulare un’assicurazione per cani diventa un obbligo necessario, nel senso che copre le spese veterinarie che si accumulano rapidamente.

Con Assur O’Poil, voi e il vostro animale domestico siete coperti da qualsiasi preoccupazione. Potrai quindi dedicarti al mantenimento della buona salute del tuo cane, beneficiando di una buona copertura medica.

Assicurazione cane obbligatoria per coprire le spese sanitarie

Fai parte del 55% delle famiglie in Italia che possiedono un cane? Allora sai quanto può essere costoso prendersi cura del tuo cane e mantenerlo sano.

Visite veterinarie, cure, controlli, farmaci, interventi chirurgici – tutte queste possono essere spese importanti che hanno un impatto sulle vostre finanze. Ecco perché sempre più proprietari stanno considerando l’assicurazione cane obbligatoria per limitare i costi delle spese veterinarie.

In effetti, contribuendo annualmente a una polizza di assicurazione animali domestici, si risparmia denaro in quanto si viene rimborsati per i costi del trattamento veterinario del vostro animale domestico. Se il tuo cane è soggetto a molti rischi di salute, questa copertura medica può essere un vero sollievo. Assur O’Poil propone diverse formule adatte a tutte le razze di cani.

I nostri animali da compagnia sono una forza della natura: saltano, corrono, si divertono, ma nel curiosare o giocare con altri animali, o attraversando la strada per correre da voi potrebbero anche ferirsi. Cosa fare in questi casi? L’intervento del veterinario è necessario, ciò significa visite mediche e costi che possono rivelarsi onerosi per le tue tasche, ma la soluzione è a portata di mano, anzi di “click”: sottoscrivere un’assicurazione medica per animali tutela te e il tuo amico a 4 zampe anche da questi spiacevoli imprevisti, e da oggi è possibile farlo anche online.

Oltre agli infortuni, ci sono patologie che potrebbero colpire il tuo animale nel corso della sua vita, senza dimenticare visite di routine dal veterinario e vaccini obbligatori, ecco perché Assur O’Poil propone una soluzione per rimborsare le tue spese veterinarie, tu ti occupi della sua felicità e delle coccole, Assur O’Poil farà il resto.

Perché è necessaria un’assicurazione per cani?

Quando si adotta un cucciolo, è necessario visitare regolarmente il veterinario, anche solo per le prime vaccinazioni e per controllare che il cagnolino stia bene. Durante i primi anni della sua vita, è potenzialmente più fragile, quindi è importante assicurarsi che sia sano. Vaccinazioni, esami diagnostici, castrazione o sterilizzazione devono quindi essere effettuati e questo ha un costo. Assicurare il tuo cucciolo fin dalla giovane età ti permette di prenderti cura di lui in caso di malattia senza preoccuparti delle spese.

Se possedete un cane anziano, vorrete essere sicuri di poter provvedere a lui ed essere in grado di pagare le spese veterinarie, le cure, i farmaci e anche l’intervento chirurgico in caso di incidente. L’assicurazione del cane è considerata obbligatoria per questo scopo, in quanto fornisce una copertura fino al 100% dei costi per una quota annuale.

è obbligatorio assicurare il proprio cane?

Tanti padroni di animali si chiedono se sia obbligatoria o meno un’assicurazione sanitaria e di responsabilità civile soprattutto per alcune razze canine, ve lo spieghiamo in questo articolo: l’assicurazione cane è obbligatoria o no?

Ovviamente non è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per il cane, ma è fortemente consigliato perché si sa, basta distrarsi un attimo e l’infortunio è dietro l’angolo.

Pur facendo attenzione al tuo amico a 4 zampe, purtroppo è difficile evitare l’insorgere di alcune patologie (soprattutto con l’avanzare dell’età del cane), potrai ben immaginare che tutto ciò comporta dei costi in caso di esami diagnostici, analisi del sangue e possibili interventi, evita di trovarti nella situazione in cui potresti dirti “se avessi avuto un’assicurazione…”.

Un’assicurazione medica garantisce tranquillità al padrone e protezione all’animale oltre ad un risparmio per le tue tasche.

…e l’assicurazione di Responsabilità Civile è obbligatoria?

Per quando riguarda invece l’assicurazione di Responsabilità civile per danni a terzi, nel 2009 è caduto l’obbligo di obbligatorietà legato alla precedente «lista nera» stilata dal Ministero della Salute ovvero quelle razze considerate pericolose e aggressive e per le quali era necessario e obbligatorio da parte del padrone stipulare un’assicurazione di RC.

Ad oggi, secondo quanto disposto dall’art.3 comma 4 dell’ordinanza del 6 Agosto del 2013 emanata dal Min. della Salute, tale obbligatorietà vale solo nel caso in cui il cane si sia reso protagonista di comportamenti aggressivi e sia stato iscritto nel «Registro dei Cani dichiarati a rischio elevato di aggressività” compilato e aggiornato dai servizi veterinari, in questo caso il padrone avrà l’obbligo di sottoscrizione di un’assicurazione di RC per danni a terzi.

Ricordiamo però che un padrone è sempre responsabile sia in sede civile che penale per i comportamenti del proprio animale da compagnia.

Quindi, assicuriamo il cane anche se non è obbligatorio?

 A fronte di una piccola spesa, i vantaggi sono molti, te ne elenchiamo qualcuno:

  • Non dovrai più preoccuparti del costo delle visite veterinarie grazie al sistema di rimborsi che copre le spese fino al 100%.
  • In caso di infortuni, gli esami pre e post operatori sono rimborsati integralmente a seconda della formula prescelta.
  • Nelle formule Assur O’Poil sono previsti anche dei forfait per vaccinazioni e sterilizzazione.

 Anche se non è obbligatoria, Assur O’Poil è la prima ed unica assicurazione in Italia a proporre solo un’assicurazione sanitaria che rimborsa le spese veterinarie fino al 100% con massimali fino a 2500€ all’anno. È una società petfriendly che pensa innanzitutto al benessere degli animali.

 Per quanto riguarda la responsabilità civile, Assur O’Poil collabora con la Cattolica Assicurazioni per rispondere alle esigenze dei suoi clienti.

 Ai fini della sottoscrizione, Assur O’Poil non richiede nessun formulario medico e nella nostra grande famiglia si accettano cani di ogni razza con età compresa tra i 2 mesi e i 10 anni(-1 giorno).

Messaggi correlati

Assicurazione Animali: Tutti i Dettagli Copertura Sanitaria

Assicurazione per animali e mutua sanitaria per l’uomo Quali sono de differenze? Cani o gatti, i nostri animali domestici fanno parte della nostra famiglia, sono con noi ogni giorno, partecipano ai momenti più importanti della vostra vita, occuparsi della loro salute è importante quanto la nostra. Aderire ad un’assicurazione sanitaria per noi o altri membri della… continua a leggere “Assicurazione Animali: Tutti i Dettagli Copertura Sanitaria”

Assicurazione Cane Costo Quanto Costa?

Assicurazione cane costo, quanto costa assicurare il proprio cane? Se il tuo amico a 4 zampe necessita di un intervento chirurgico, di una terapia specifica sul breve e sul lungo termine, di esami diagnostici o altro, le spese veterinarie possono aumentare rapidamente. Per far fronte a questi imprevisti, sottoscrivere un‘assicurazione medica per cani ti aiuta… continua a leggere “Assicurazione Cane Costo Quanto Costa?”

Massimali di Rimborsi Come Funzionano?

Stipulare un’assicurazione è una pratica corrente e talvolta obbligatoria, come nel caso in cui tu sia proprietario di un veicolo. Data la sua diffusione, avrai probabilmente già sentito parlare di termini propri del mondo delle assicurazioni, un esempio è il massimale di rimborso. Ma nel caso delle assicurazioni per animali come funziona? Diamo uno sguardo!… continua a leggere “Massimali di Rimborsi Come Funzionano?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil