Assicurazione per cane e gatto

 

Assicurazione per animali e mutua per la casa

5 Gennaio 2022by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/mutua-per-animali-e-mutua-per-la-casa.jpg

Differenza tra mutua per animali e mutua per la casa?

 



 

Avventurarsi nel mondo delle assicurazioni può sembrarci talvolta complicato, ma una volta compreso il funzionamento non c’è nulla di più semplice e possiamo applicarlo a diversi casi e situazioni: veicoli, casa, salute, animali domestici e tanto altro.

Innanzitutto iniziamo con il precisare che in Italia la sola assicurazione obbligatoria è quella prevista per i proprietari di veicoli, mentre il resto rimane facoltativo a differenza di altri Paesi europei, come la Francia, in cui l’obbligatorietà si estende anche alla propria abitazione. Ovviamente, il fatto che alcune assicurazioni siano facoltativa non significa che sia inutili anzi, quanto si tratta ad esempio di salute è sempre consigliato correre ai ripari prevedendo anche soluzioni complementari.

Oggi analizzeremo le differenze tra due diverse assicurazioni: la polizza casa e la polizza medica per animali domestici.

 

L’assicurazione per la casa

 

La mutua casa è una polizza che prevede una copertura per eventuali danni alla struttura dell’abitazione, e ai beni in essa presenti, causati da imprevisti più o meno gravi.

Tra i rischi connessi alla proprietà vi sono: eventi atmosferici, eventi sismici, furto, incendio, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale ovvero le principali categorie di rischio, la protezione da ogni singolo rischio può essere anche acquistata singolarmente.

Le assicurazioni sulla casa non sono quindi tutte uguali ed è importante alla stipula del contratto che l’utente sia a conoscenza di quali garanzie sono comprese nella polizza, in modo da poter valutare se sono utili al proprio profilo di assicurato.

Una delle coperture più richieste relative alla polizza per le case è quella contro il furto in seguito ad intrusione nell’abitazione che tutela quindi gli oggetti presenti nell’appartamento e protegge dai danni materiali provocati dall’intrusione in casa. Solitamente i beni garantiti da questa polizza sono oggetti d’arredamento o elettrodomestici, mentre per gli oggetti più preziosi è necessario stipulare un’assicurazione specifica.

Come funziona? Se dovesse verificarsi uno degli eventi prima citati e coperto dalla polizza è necessario contattare il proprio assicuratore per fare denuncia, la comunicazione avviene di solito con l’invio di una raccomandata a/r contenente tutta la documentazione che comprova il sinistro, nonché il numero di polizza e le proprie generalità. L’assicurazione invierà un perito per valutare l’entità dei danni e l’ammontare del risarcimento.

L’ammontare del premio assicurativo può variare a seconda dei casi e nella sua formazione incidono alcuni fattori ricorrenti, quali:

  • il tipo di immobile (ad esempio casa singola, condominio, villa), la grandezza e il suo valore;
  • il Comune dove è situato;
  • le garanzie scelte dal contraente.

…e la mutua per animali domestici?

 

Se siete proprietari di cani o gatti ( o entrambi), sappiate che esiste anche una polizza pensata proprio per la loro salute che prevede una copertura in caso di malattie e/o incidenti. Si tratta anche di un sistema più snello e veloce rispetto alle altre polizze, in genere è richiesto l’invio del modulo per i rimborsi debitamente compilato dal medico veterinario ai quali bisognerà allegare le relative fatture.

Ma cosa copre esattamente un’assicurazione medica per animali? Questo tipo di polizza copre sia le semplici visite dal veterinario sia i farmaci prescritti, gli interventi chirurgici, gli esami clinici come anche il trasporto in ambulanza veterinaria. Per i vaccini e le sterilizzazioni sono previsti in genere dei forfait annuali.

L’ammontare dei rimborsi dipende solitamente dalla formula scelta; sono infatti disponibili formule base e formule più complete a seconda delle esigenze dei proprietari e del loro animale, in genere il tasso di rimborso oscilla dal 40% delle spese sostenute al 100% ( Assur O’Poil prevede 5 diverse formule con 3 massimali diversi e tassi di rimborso del 60%, 80% e 100%).

Una polizza sanitaria per animali domestici, al pari delle altre assicurazioni, garantisce una protezione contro il rischio di imprevisti che oltre a compromettere la salute del vostro amico a 4 zampe, potrebbero danneggiare anche i vostro portafoglio.

Si tratta di spese che possono essere anche molto alte, per valutare il vantaggio di un’assicurazione è importante chiedersi se, nel caso il vostro cane o gatto si ammali o si ferisca, siete in grado si sostenere gli eventuali costi legati ad interventi chirurgici esami e visite dal veterinario.

 

⇒ Per fare un preventivo per assicurare un cane o un gatto, clicca QUI 

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

assicurazione cane e gatto

× VOGLIO ASSICURARLO ×