Perché è importante assicurare il cane?

Perché è importante assicurare il cane?
Polizza assicurativa cane : Perché è importante assicurare il cane

Polizza assicurativa cane

Perché è importante assicurarlo


Essere proprietari di un cane comporta numerose responsabilità, bisogna garantire al proprio cane il miglior habitat, nutrirlo, coccolarlo, prendersi cura di lui e della sua salute per fare in modo che viva una vita lunga e felice. Tutto ciò significa anche visite dal veterinario e controlli periodici, vaccini obbligatori e consigliati, i trattamenti di sterilizzazioni, insomma, sono tante le cose a cui bisogna pensare. Tutti questi trattamenti possono essere coperti dall’assicurazione per cani.

La necessità di un’assicurazione per cani

La vita di un cane è ben lungi dall’essere priva di ogni imprevisto, può ammalarsi o farsi male. Le spese veterinarie, in questo caso, possono essere piuttosto costose per il proprietario, stipulare un’assicurazione per cani è il modo migliore per coprire vari costi poiché permette di alleggerire gli oneri finanziari del proprietario grazie ai rimborsi per le spese sostenute.

L’assicurazione per cani rimborsa una parte o la totalità dei costi per la cura del cane in caso di incidenti o malattie, quindi tutte le spese relative alle visite mediche, eventuali interventi chirurgici, esami diagnostici e clinici. L’estensione della copertura assicurativa varia a seconda della formula assicurativa scelta, dei massimali e del tasso di rimborso. L’assicurazione ha effetto al momento della firma del contratto, ma non copre gli incidenti precedenti a tale data.

Come funziona l’assicurazione per cani?

Le compagnie di assicurazione che offrono le polizze sanitarie per animali domestici e quindi per il cane, propongono diverse formule per soddisfare le esigenze di tutti i proprietari. Le quote dipendono dal livello di copertura in caso di malattia o incidente, una tariffa più alta consente di rimborsare l’intera fattura di assistenza mentre un prezzo inferiore copre solo una parte dei costi, per questo è bene informarsi prima di fare una scelta tenendo conto anche dello stile di vita del cane, del posto in cui abitate ( i pericoli sono presenti che voi abitiate in città o in campagna). Tuttavia, l’importo del rimborso annuale è limitato dall’assicuratore, si tratta infatti del massimale, ovvero del tetto massimo di spese rimborsabili.

In generale, nelle polizze sanitarie per animali domestici è prevista una copertura per i costi relativi alle consultazioni dal veterinario, eventuali farmaci prescritti e altri esami. Nella garanzia sono inclusi anche i servizi necessari a soccorrere un animale ferito quindi trasporto in ambulanza veterinaria e costi di ricovero. Tuttavia, possono essere applicate delle eccezioni per le malattie ereditarie come la displasia, l’ectopia testicolare o l’atrofia retinica.

Le specificità dell’assicurazione cani

Come ogni contratto di assicurazione, anche l’assicurazione per cani ha la sua specificità. Un periodo di attesa viene applicato al momento della firma del contratto, ciò significa che il proprietario del cane non beneficia di alcun rimborso durante questo periodo, questo termine è imposto al fine di evitare false dichiarazioni da parte dei proprietari. In questo caso, l’assicuratore può richiedere un certificato di esame sanitario dell’animale.

A questo proposito, ricordiamo che Assur O’Poil non richiede alcun certificato medico ai fini della sottoscrizione e che non è previsto alcun periodo di carenze in caso di infortuni ed incidenti.

Molte compagnie assicurative impongono dei limiti di età, in generale non prima dei 3 mesi e al di sotto degli 8 anni di età.

Alcune compagnie preferiscono annullare il contratto di assicurazione quando il cane raggiunge l’età di 10 anni a causa del grande rischio di malattia.

Assur O’ Poil accoglie cani e gatti con un’età compresa tra i 2 mesi e i 10 anni.

Messaggi correlati

Assicurazione Cane Online Importante Sottoscrivere?

Malattie, incidenti, controlli regolari dal veterinario, vaccinazioni, anestesia, interventi chirurgici… Tutti questi motivi portano a costi che aumentano il tuo budget nel tempo. Ecco perché Assur O’Poil propone un’assicurazione cane online, che potete sottoscrivere direttamente sul nostro sito. Non sei sicuro dei reali benefici di assicurare il tuo cane? Sul nostro sito web spieghiamo perché… continua a leggere “Assicurazione Cane Online Importante Sottoscrivere?”

Periodo di Carenza e Assicurazione Animali

Periodo di carenza: Di cosa si tratta?  Se vuoi sottoscrivere o hai già sottoscritto una polizza medica per il tuo animale, ti sarà sicuramente utile conoscere alcuni termini ricorrenti nel mondo dell’assicurazione. Oggi ti parliamo del periodo di carenza, se hai letto le nostre condizioni generali avrai sicuramente visto il paragrafo ad esso dedicato. Qui… continua a leggere “Periodo di Carenza e Assicurazione Animali”

Franchigia nell’Assicurazione Animali: Cosa Devi Sapere

La franchigia dell’assicurazione sugli animali Scegliere la formula che contiene tutte le garanzie assicurative di cui hai bisogno per il tuo cane o gatto, potrebbe non essere una cosa così facile, perché? Prima di fare una scelta, bisogna sapere di cosa si ha bisogno, analizzare le proprie esigenze budgtarie, lo stile vita del proprio cane o gatto, la loro… continua a leggere “Franchigia nell’Assicurazione Animali: Cosa Devi Sapere”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil