Periodo di carenza: Di cosa si tratta?
Se vuoi sottoscrivere o hai già sottoscritto una polizza medica per il tuo animale, ti sarà sicuramente utile conoscere alcuni termini ricorrenti nel mondo dell’assicurazione. Oggi ti parliamo del periodo di carenza, se hai letto le nostre condizioni generali avrai sicuramente visto il paragrafo ad esso dedicato. Qui ti proponiamo un riassunto così da capire meglio il funzionamento di una polizza.
Cos’è un periodo di carenza?
Un periodo di carenza o di attesa è un periodo durante il quale alcuni dei trattamenti non sono coperti dall’assicurazione per animali domestici, ciò significa che le spese sanitarie sostenute per le cure del tuo animale domestico non potranno essere rimborsate. Il periodo di carenza entra automaticamente in vigore non appena il contratto ha effetto. Puoi trovare l’elenco delle cure veterinarie sottoposte carenza nelle nostre condizioni generali di contratto. Assur O’Poil applica il periodo di carenza alle sole spese per malattie ( succede spesso infatti che si tratti di patologie pregresse e cure in corso prima della sottoscrizione dell’assicurazione), il periodo previsto è di 45 giorni al termine del quale le spese per malattie saranno normalmente rimborsate. Assur O’Poil non prevede alcun periodo di carenza in caso di incidenti ed infortuni del tuo cane o gatto, in questi casi infatti le spese saranno rimborsate.
Assicurazione per animali domestici: cosa è escluso dal periodo di carenza?
Come già detto, indipendentemente dalla formula protettiva (Zampa di bronzo, Zampa d’argento , Zampa d’oro, Super Gatto e Super Cane), non si applica alcun periodo di carenza in caso di incidente. Lo stesso discorso vale anche in caso di vaccinazione CHPL per il cane contro le seguenti malattie:
- Quadrato
- Epatite infettiva,
- Parvovirus,
- Leptospirosi.
Mentre per i gatti PRCChL ovvero:
- Tifo
- Coryza ·
- Clamidia
- Enzootica.
La copertura è immediata per i costi di sterilizzazione (ovariectomia e castrazione). È possibile inviare il modulo di rimborso debitamente compilato non appena il contratto ha effetto senza attendere la fine del periodo di carenza.
Come essere rimborsati per le cure non soggette al periodo di carenza?
Se il tuo cane o gatto è stato vittima di un incidente o si è infortunato, le spese mediche sostenute per le sue cure o per l’acquisto di farmaci saranno rimborsate fino al 100% a seconda della tua formula assicurativa.
Al fine di ottenere i rimborsi, ecco come fare in modo di semplice e veloce: collegati al nostro sito web, scarica il modulo per i rimborsi, compila il modulo, allega la fattura/e ed inviaci tutto al nostri indirizzo di posta elettronica o via posta.
Ricorda che il modulo è composto da due parti distinte che devono essere completate sia da te (informazioni personali, informazioni sull’animale) che dal medico veterinario, farmacia o canile.
Assur O’Poil si impegnerà ad analizzare la pratica rapidamente ed i rimborsi saranno visibili sul tuo conto corrente entro una settimana.