Ciotole per gatti : Scegliere la giusta ciotola per il suo gatto

Ciotole per gatti : come scegliere la ciotola giusta? Assur O'Poil » Blog Gatti » alimentazione micio » Ciotole per gatti : Scegliere la giusta ciotola per il suo gatto

Ciotole per gatti

Quale ciotola scegliere per il mio gatto, rispettando la giusta quantità di cibo?


“Il modello di una ciotola adattata ad un gatto persiano a pelo lungo, non sarà necessariamente appropriato per un gatto di razza Sfinge”

Quantità cibo gatto: Quando si tratta di acquistare una ciotola per il suo gatto, diversi fattori sono da prendere in considerazione. Il gatto non è diverso dagli umani su questo piano. Ciò significa che avrà due ciotole: una ciotola per il cibo ed un’altra per l’acqua. Per quanto riguarda la grandezza e la materia, dipenderà dall’età e dalla corporatura del felino. La razza è un altro criterio essenziale nella scelta di una ciotola adatta a lui. Ad esempio, il modello di una ciotola adatta ad un gatto Persiano a pelo lungo, non sarà necessariamente appropriato ad un gatto di razza Sfinge a pelo corto. A questo punto sarebbe bene conoscere i modelli e le esigenze di ogni gatto per potervi aiutare nella scelta della ciotola adatta a lui.

Ciotole per gatti : “Il primo elemento da prendere in considerazione è la taglia del vostro piccolo protettoCiotole per gatti : alimentazione

Innanzitutto, bisogna sapere che le ciotole per gatti proposte sul mercato, sono di varie forme e colori, fabbricati a partire di materiali ben specifici. I proprietari hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Questi criteri sebbene attrattivi a prima vista, non vi aiuteranno nella scelta di una ciotola adatta al vostro gatto. Il primo elemento da prendere in considerazione è la sua taglia. Se avete un compagno felino di grande taglia, come un British Shorthair o un Ragamuffin, una ciotola di piccole dimensioni non converrebbe; mentre per un Cornish Rex o ancora una Angora turca una scodella di 12 cm di diametro sarebbe ideale. Prendete anche in considerazione la sua età. Nel caso di un gattino, una ciotola troppo profonda farebbe fatica a raggiungere il fondo per mangiare correttamente il suo pasto. Ciò potrebbe affaticarlo molto, fino al punto di nuocere sulla sua crescita, dato che avrà difficoltà a finire la sua razione, si nutrirà in modo insufficiente. Degli incidenti potenziali possono anche sopraggiungere. Sforzandosi di bere nella sua “grande ciotola”, il gattino potrebbe scivolare all’interno e soffocare. Delle ciotole poco profonde sono raccomandati dunque per i più piccoli.

“Lo stato di salute dell’animale è anche un fattore da non trascurare”

Un gatto anziano, richiede anche una ciotola speciale. Una ciotola munita di piedi eviterà che si stanchi, In quanto le articolazioni dei felini anziani sono più fragili, ed è importante evitare una posizione curvata durante il pasto. Nella scelta della giusta ciotola, lo stato di salute dell’animale è anche un fattore da non trascurare. Difatti, per i gatti con tendenza o già in sovrappeso, scegliete una ciotola anti-ingozzamento. Questi recipienti sono particolari, perché non dispongono di un fondo piatto come una ciotola classica, ma di una a bombatura centrale impedendo al cane di mangiare troppo in fretta, riducendo fino a 5 volte la velocità di assunzione del cibo e dunque previene l’obesità.

” Qualunque sia la ciotola che scegliete, in ceramica, in acciaio o in plastica, bisogna sistematicamente pulirla”

 Scegliere una scodella per il suo gatto può sembrare anodino, ma parecchi criteri sono a privilegiare per assicurarvi di fornire al vostro animale da compagnia la ciotola adatta alla sua età, taglia e salute. Per maggiori informazioni, non esitate a farvi consigliare dal vostro veterinario. Ultimo elemento, ma non da meno, qualunque sia la ciotola che scegliete, in ceramica, in acciaio o in plastica, pulitela sistematicamente prima di mettervi del cibo, è il mezzo più efficace per prevenire ogni rischio di disturbi digestivi al vostro animale da compagnia come la gastroenterite ed altre problematiche dello stesso tipo.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *